Tempesta Eunice, da lunedì venti furiosi anche in Italia: ecco le zone a rischio

Con l'inizio della settimana previste raffiche come quelle registrate lunedì 7, quando fu divelta parte della copertura della stazione Centrale di Milano

Il vento che solleva da terra in Olanda

Il vento che solleva da terra in Olanda

Eunice non dà tregua, la tempesta che ha già provocato almeno 9 morti e lasciato isolate migliaia di persone nel nord Europa non accenna a diminuire la sua intensità. Resta l'allerta rossa dall'Inghilterra ai Paesi Bassi e fino alla Germania. Il quadro meteorologico in alcuni Paesi è il peggiore negli ultimi 30 anni. Anche tutta l'area baltica resterà fino a domani sotto lo scacco di questi cicloni extratropicali invernali, profondi e intensi come uragani di categoria 4: la scala Saffir-Simpson per gli uragani va da un minimo di 1 ad un massimo di 5, quindi un ciclone di categoria 4 è un mostro; la differenza di queste tempeste nordeuropee rispetto ad un uragano è il diametro molto più piccolo, altrimenti queste perturbazioni dal nord Europa colpirebbero frequentemente anche l'Italia, in particolare il Nord.

Eunice ad Amsterdam
Eunice ad Amsterdam

Nonostante l'elevata distanza dalle zone di transito di questi cicloni nord europei, da lunedì in Italia l'attività del vortice polare potrebbe provocare venti furiosi deviando la corrente a getto verso il Mediterraneo. Con l'inizio della prossima settimana potremmo registrare venti forti come quelli di lunedì  7, due settimane esatte dopo le raffiche che a Milano hanno scaraventato alberi sui binari del tram e divelto parte della copertura della Stazione Centrale di Milano.

A quasi un mese dall'equinozio di primavera, che per esattezza quest'anno cade il 20 marzo, avremmo venti molto intensi da nord sulla Sardegna, sulle Alpi e gli Appennini, con il Foehn o Favonio che potrebbe colpire nuovamente Torino e la stessa Milano.

Raffiche di vento a Milano: divelto il tetto della Centrale e del Castello

Maltempo, scuola allagata: cede il controsoffitto. A casa 300 alunni