Estate e bambini, i consigli per divertirsi in acqua ma in sicurezza

I nostri figli adorano giocare nell'acqua ma una serie di piccoli accorgimenti è necessaria

Bambini in spiaggia

Bambini in spiaggia

Milano, 25 luglio 2021 - Mare, piscina, lago e bambini  felici, la cartolina per un'estate perfetta e spensierata. L'acqua per i nostri figli ha quasi sempre un fascino e una attrazione incredibile. Eppure i rischi sono sempre dietro l'angolo visto che statisticamente  l'annegamento è tra le prime 10 cause di decesso tra i bimbi. Quindi mai abbassare la guardia e non limitarsi al "niente bagno perché hai appena mangiato. Una serie di consigli sulla sicurezza in acqua dei nostri figli viene dall'Osservatorio per una strategia nazionale di prevenzione degli annegamenti ed incidenti in acque di balneazione del ministero della Salute. Ecco cosa fare e soprattutto cosa no fare secondo gli esperti.

Piccoli accorgimenti

"Anche seguire semplici accorgimenti può essere fondamentale per prevenire incidenti: recintare le piscine; coprirle con un telo quando non si usano e togliere tutti i giocattoli; far indossare le cuffie".

Pochi centimetri

piscina per bambini
piscina per bambini

Non perderli mai d'occhio

"Vigilare in maniera efficace  significa mantenere un costante contatto visivo e uditivo e trovarsi a portata di mano in caso si debba intervenire. Il tempo che occorre per recuperare il bambino che è sparito dalla nostra visuale può essere fatale. Quelli che possono sembrarci pochi istanti occupati a fare una telefonata, in realtà possono essere minuti. Chiediamo a un altro adulto fidato di mantenere il contatto visivo del bambino se abbiamo urgenza di allontanarci o distrarci anche per pochi attimi".

I piccoli da 0 a 5 anni

Una famiglia al mare (Ravaglia)
Una famiglia al mare (Ravaglia)

Bagnino di salvataggio

In piscine di strutture sportivo-ricreative "assicurarsi della presenza del bagnino di salvataggio".

Conoscere i pericoli del luogo

"Non lasciamo i bambini da soli se pensiamo che nei pressi ci possano essere specchi di acqua anche piccoli (piscine, piscine gonfiabili, vasche da bagno, tinozze), o se non si è a conoscenza del territorio circostante, (case adiacenti con piscina, o presenza di canali, pozzi, laghi, fiumi o torrenti), neanche per pochissimo tempo". 

Esploratori per natura

"Alcuni annegamenti in tenera età avvengono perché i bambini escono dal proprio giardino o da quello di altri (casa di amici o agriturismo) ed esplorano l'ambiente circostante, all'insaputa degli adulti responsabili".