Covid: cambia il certificato di esenzione al vaccino. Basta carta, ci vuole il QR Code

La novità comunicata in via ufficiale dal ministero della Salute. Già "sistemata" l'app di verifica C19

Siete in possesso di un certificato che attesta la vostra esenzione al vaccino anti-Covid? Attenzione, perché sono cambiate le regole sul formato in cui conservare il documento. Su cui dovrà essere riportato, per obbligo di legge, il QR Code, come accade già sul green pass. 

"Le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti Covid-19 sono emesse, dal 7 febbraio 2022, esclusivamente in formato digitale in modo analogo a quanto già avviene per le Certificazioni verdi Covid-19 ("Green Pass") - si legge in una nota del ministero della Salute - e avranno validità sul solo territorio nazionale".  Dal ministero arriva la precisazione che chi è già in possesso di un certificato di esenzione cartaceo deve ora richiedere la nuova certificazione con il QR code analogo a quello del Green Pass. Fino al 27 febbraio, aggiungono dal ministero, sarà possibile usare sia le precedenti certificazioni cartacee, sia quelle digitali, ma dal 28 febbraio sarà necessario avere il certificato in formato elettronico per accedere a luoghi e servizi dove è richiesta la Certificazione verde Covid-19.

L'attestazione di esenzione con il codice Cuev, che genera la certificazione di esenzione con il QR code, è rilasciata gratuitamente e su richiesta dai medici e dai pediatri di famiglia, da medici vaccinatori delle strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate e dai medici Usmaf o medici Sasn operativi nella campagna di vaccinazione anti Covid-19. Alla certificazione è associato un codice univoco di esenzione (Cuev) attraverso cui si potrà scaricare la certificazione di esenzione digitale con il QR code. Via sms o email sarà inviato all'assistito un codice authcode da utilizzare in alternativa al codice Cuev per scaricare la certificazione attraverso gli stessi canali utili per ottenere il Green Pass. La App verificaC19 è già predisposta per il loro riconoscimento "in piena sicurezza".