Ucraina, l'Ermitage chiede restituzione opere in prestito a Milano e Roma

Il museo di San Pietroburgo rivuole entro fine mese, i dipinti esposti al Palazzo Reale e alle Gallerie d'Italia. Franceschini: "Se il proprietario chiede, si restituisce"

La Giovane donna con cappello piumato' di Tiziano, prestata dall'Ermitage a Palazzo Reale

La Giovane donna con cappello piumato' di Tiziano, prestata dall'Ermitage a Palazzo Reale

Non solo ripercussioni nell'economia, anche la cultura risente degli effetti del conflitto in Ucraina. Le sanzioni nei confronti della Russia a livello internazionale hanno conseguenze anche nel mondo dell'arte: il museo Ermitage di San Pietroburgo ha chiesto la restituzione entro la fine del mese delle opere prestate per le mostre a Palazzo Reale di Milano e alle Gallerie d'Italia, ma anche alla Fondazione Fendi di Roma. "In base alla decisione del ministero russo della Cultura tutti i prestiti in essere devono essere restituiti dall'estero alla Russia" e "l'Ermitage è un museo statale che dipende dal ministero della Cultura": il direttore del museo di San Pietroburgo lo ha scritto in una lettera al direttore di Palazzo Reale a Milano Domenico Piraina e al presidente di Skira editore Massimo Vitta Zelman per spiegare la richiesta di riavere le opere prestate per la mostra su Tiziano.  "Dobbiamo riprendere - ha scritto Mikhail Piotrovsky - gli oggetti dell' Ermitage che sono esposti a Palazzo Reale nella mostra 'Tiziano e l'immagine della donna'". La richiesta è di predisporre l'imballaggio e la spedizione.

A Milano la Giovane donna con cappello piumato di Tiziano

Alle Gallerie è aperta fino al 27 marzo la mostra 'Grand Tour. Sogno d'Italia da Venezia a Pompei' che è realizzata proprio in collaborazione con il museo russo. Fra le opere di cui è richiesta la restituzione c'è la Giovane donna con cappello piumato di Tiziano, esposta alla mostra di Palazzo Reale 'Tiziano e la figura della donna veneziana nel '500'.  

A Roma la prima volta della Giovane donna di Picasso

C'è anche la Fondazione Fendi di Roma fra le istituzioni a cui il museo Ermitage di San Pietroburgo ha chiesto la restituzione delle opere in prestito. In particolare alla Fondazione è stata chiesta la restituzione di Giovane donna di Picasso che finora non era mai stata esposta in Italia. L'esposizione 'Pablo Picasso Giovane donna 1909' era prevista dal 15 febbraio al 15 maggio.

Franceschini: "Se il proprietario chiede, si restituisce"

"Il ministero non ha competenza in materia, sono due mostre organizzate dal Comune di Milano e dalle Gallerie d'Italia. Ma mi pare evidente che quando un proprietario chiede la restituzione delle proprie opere queste debbano essere restituite". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, riferendosi alla richiesta dell'Ermitage di restituire le opere prestate. 

Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria in Ucraina, le testate del Gruppo Monrif (Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) hanno deciso di lanciare una raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità della popolazione ucraina. 

PER DONARE PER L’EMERGENZA UCRAINA TRAMITE BONIFICO

Intestatario: Editoriale Nazionale

Banca: Unicredit SPA

IBAN: IT 78 H 02008 02435 000106364800

Causale: UN AIUTO PER L’UCRAINA