Epatite acuta bambini: 11 casi in Italia (3 accertati) e un trapianto. La situazione

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha tracciato un quadro della situazione attuale della patologia di origine sconosciuta

Epatite nei bambini, proseguono le analisi

Epatite nei bambini, proseguono le analisi

Una decina di segnalazioni, un trapianto e tre casi confermati. E' la situazione legata all'epatite pediatrica acuta in Italia. "Abbiamo una decina (11 per l'esattezza ndr) di segnalazioni, un trapianto è stato fatto e tre casi sono confermati "ma attenzione a pensare che ogni caso di epatite in bimbi sia di origine sconosciuta, perché anche se rara, questa malattia c'era anche prima". Così, a Radio InBlu2000, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, che ha aggiunto: "I casi sospetti di epatiti acute saranno probabilmente sovrastimato rispetto ai reali. Attenzione quindi al fiorire di segnalazioni ma poi molti andranno tolti dal computo finale".

Epatite acuta pediatrica: cos'è, sintomi e cure

L'esperto: "Le possibili cause"

"Non ritengo che il Covid, nè tantomeno i vaccini, possano essere correlati alle epatiti di origine sconosciuta che si stanno verificando tra i bambini. Piuttosto, dai dati evidenziati finora negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, è ipotizzabile che la causa possa essere un adenovirus, cioè un virus a carattere respiratorio che può avere un tropismo a livello epatico". A dirlo all'agenzia Agi è il direttore dell'Unita' Operativa Complessa malattie infettive-epatologia dell'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, Gianpiero D'Offizi.

Niente allarmismi

Di certo, siamo di fronte a un fenomeno recente "che va valutato senza allarmismi ma con grande attenzione, perché in alcuni bambini si è verificato un completo mancato funzionamento del fegato ed è stato necessario avviarli al trapianto, che è una misura purtroppo estrema".

Numeri eccezionali?

Che cosa si sente di dire ai genitori di bimbi piccoli in questo momento? "La numerosità dei casi di epatite è estremamente bassa, per fortuna, quindi niente panico. Va fatta una sorveglianza attiva: se il bambino ha nausea, vomito, malessere e se i valori delle transaminasi sono da 5 a 10 volte superiori alla norma, bisogna rivolgersi al medico e ospedalizzare il piccolo paziente, che va preso in seria considerazione e monitorato". E poi "va valutato se esista un link tra i bambini che si sono infettati".

Correlazioni

D'Offizi ammette che "ci vorrà ancora del tempo per stabilire con certezza il nesso causale, cioe' l'etiologia di questa patologia, dato che i primi casi di epatite sono stati segnalati dall'ECDC soltanto il 9 aprile - prima in Alabama, poi in Gran Bretagna e poi in alcuni paesi europei".

Sorveglianza

"L'importante - sottolinea - è far scattare tutte le misure per capire la magnitudo del problema. Oggi siamo avvantaggiati, perchè il nostro sistema sorveglianza è maturato nel corso del Covid e abbiamo sviluppato una maggiore capacità nella gestione delle emergenze".

Epatite e Covid

Perchè si sente di escludere il Covid come causa di queste epatiti? "Per gli studi fatti e per la casistica che abbiamo visto nel nostro ospedale posso dire che il tropismo del Sars Cov 2 e' l'apparato respiratorio e non il fegato. Nessun nostro malato di Covid e' stato avviato al trapianto di fegato, ed eventuali compromissioni erano legati a precedenti sofferenze epatiche". Come e' stata accolta questa nuova malattia dalla comunita' scientifica? "Con grande attenzione, ma non siamo sorpresi. Molti pensano che le malattie infettive appartengano al passato ma noi infettivologi sappiamo bene che non e' cosi', il mondo dei virus e' in equilibrio precario. Noi cerchiamo di avere un approccio scientifico e non emotivo".