Emergency, la storia della Onlus di Gino Strada che ha curato 11 milioni di persone

Fondata nel 1994 a Milano ha offerto assistenza medica e chirurgica gratuita e di alto livello in tutto il mondo

Volontari Emergency

Volontari Emergency

Milano - "Il nostro amato Gino è morto questa mattina. È stato fondatore, chirurgo, direttore esecutivo, l’anima di Emergency.“I pazienti vengono sempre prima di tutto”, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose.Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano. Tra i suoi ultimi pensieri, c’è stato l’Afghanistan, ieri. È morto felice.Ti vogliamo bene Gino". Questo il messaggio con cui Emergency ha salutato il suo fondatore. 

La storia dell'Ong

Emergency è la più importante associazione umanitaria italiana fondata nel 1994 a Milano, al ristorante il Tempo d'Oro in zona Lambrate, da Gino Strada, insieme alla moglie Teresa Sarti e ai filantropi Carlo Garbagnati e Giulio Cristoffanini. L'obiettivo è quello di prestare cure mediche e chirurgiche gratuite ma di alta qualità alle vittime di guerra, delle epidemie e della fame in tutto il mondo. Se infatti la missione orginaria di Emergency è quella di assistere feriti e mutilati dalle mine anti uomo e dai bombardamenti ovunque ci fosse un conflitto (Africa e Asia in primis) col tempo la missione si estende alla difesa dei diritti e della dignità umama, facendo della solidarietà e del pacifismo i capisaldi dell'organizzazione che nel 1998 viene riconosciuta come Onlus e nel 1989 come Ong.

I volontari

A rendere possibile il sogno di Strada un'attivssima rete di volontari, medici ma non solo (fisioterapisti, ingegneri, operatori sanitari), arrivi  in particolar modo nei paesi del cosiddetto Terzo Mondo tramite ospedali o progetti di assistenza: Afghanistan, Cambogia, Sudan, Sierra Leone, Eritrea, Rwanda, Palestina, Algeria, Libia, Nicaragua, Sri Lanka. Fiore all'occhiello di Emergency il centro Salan di cardiochirurgia in Sudan. L'associazione è stata operativa in Kosovo durante il lungo conflitto nei Balcani e opera anche in Italia gestendio 3 poliambulatori, 3 ambulatori, 3 ambulatori mobili, 2 unità mobili e uno sportello di orientamento socio-sanitario a supporto dei più fragili. 

Emergency ha dichiarato. di essere intervenuta, dal 1994, in 17 paesi, curando oltre 11 milioni di persone.L 'attuale presidente è Rossella Miccio, in carica dal 2017, affiancata da Alessandro Bertani come vicepresidente. I predecessori sono state la moglie Teresa Sarti Strada (dal 1994 al 2009) e la figlia Cecilia Strada (dal 2009 al 2017).