Elezioni, il 31 ottobre si vota in dieci province lombarde: ecco i candidati

Al voto sindaci e consiglieri comunali in rappresentanza di quasi 6 milioni di cittadini

Elezioni provinciali 2018 (Foto LaPresse)

Elezioni provinciali 2018 (Foto LaPresse)

Milano, 30 ottobre 2018 - Mercoledì 31 ottobre in Lombardia si vota per il rinnovo di presidenti di Provincia e rispettivi Consigli a Bergamo, Sondrio e Varese. Le Province di Brescia, Como e Lecco, avranno invece solo il rinnovo del presidente, mentre in quelle di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia si voterà solo per i Consigli provinciali.

Gli elettori, sindaci e consiglieri comunali chiamati a votare in rappresentanza dei 5 milioni 931mila cittadini dei loro 1.338 Comuni, saranno 15.940. Oltre ai 6 presidenti, si voterà per eleggere in tutto 88 consiglieri provinciali. Quanto ai presidenti, sono in lizza due candidati per le Province di Bergamo, Varese, Brescia e Como, mentre a Lecco e Sondrio il candidato è unico. Quattro candidati rappresentano comuni tra i 3.000 e 5.000 abitanti; due amministrano comuni tra i 5.000 e i 10.000 abitanti; due amministrano comuni tra i 10 mila e i 30mila abitanti; il comune di un candidato e' nella fascia tra i 30.000 e i 100.000 abitanti e uno invece e' nella fascia inferiore ai 3.000 abitanti. Venti in tutto le liste per l'elezione dei consiglieri nelle province della Lombardia al voto.

I candidati alla presidenza in Lombardia

Bergamo: Fabio Ferla (sindaco Calvenzano); Gianfranco Gafforelli (sindaco Calcinate). Brescia: Samuele Alghisi (sindaco Manerbio); Giorgio Bontempi (sindaco Agnosine). Como: Fiorenzo Bongiasca (sindaco di Gravedona); Pierluigi Mascetti (sindaco San Fermo della Battaglia). Lecco: Claudio Usuelli (sindaco Nibionno). SondrioElio Moretti (sindaco Teglio). VareseEmanuele Antonelli (sindaco Busto Arsizio); Stefano Bellaria (sindaco Somma Lombarda).