"Prenota il vaccino anti-Covid”: anche oggi il doodle di Google si schiera con i pro Vax

Il colorato banner che si vede in cima alla home page del celebre motore di ricerca torna a lanciare un messaggio ben preciso: “Vaccinati. Usa la mascherina. Salva vite umane”

Il Doodle di Google dedicati ai vaccini

Il Doodle di Google dedicati ai vaccini

“Vaccinati. Usa la mascherina. Salva vite umane.”. E’ questo il messaggio associato al colorato doodle che Google ha voluto nuovamente dedicare, oggi, alla pandemia di Covid-19, invitando tutti gli utenti del celebre motore di ricerca a lottare in prima persona contro la diffusione del coronavirus. "Poiché il COVID-19 continua ad avere un impatto sulle comunità di tutto il mondo, aiuta a fermare la diffusione trovando un sito di vaccini locale e seguendo questi passaggi per la prevenzione" si legge poi sulla pagina preparata dall'azienda di Mountain View per spingere le persone a vaccinarsi. Google, sempre sulla stessa pagina, invita poi a "scoprire di più sulle risorse per aiutare te e le tue comunità a rimanere informati e connessi e sugli ultimi modi in cui rispondiamo".

Covid, il bollettino dell'1 settembre

IL DOODLE "PRO VAX"

Cliccando sul banner, infatti, il motore di ricerca rimanda alle pagine ufficiali dedicate alla prenotazione locale, rispetto alla posizione dell’utente, della vaccinazione anti-Covid. La gif animata è composta dalle colorate lettere che formano la parola “Google”, ciascuna realizzata con una mascherina e con un cerotto che ricorda l’importanza della vaccinazione. L’ultima lettera, inoltre, simula la figura di un medico che si appresta ad inoculare il farmaco anti-Covid, un’arma fondamentale, come ribadito più volte dalle massime autorità sanitarie mondiali, per fermare la pandemia legata al virus.

COME NASCE L'IDEA DEI DOODLE

Spulciando tra le pagine che Google dedicata ai doodle si scopre che “I doodle sono divertenti, sorprendenti e a volte sono varianti naturali del logo di Google per celebrare festività, anniversari e le vite di artisti, innovatori e scienziati famosi”. Il concetto di doodle è nato nel 1998, prima ancora che Google assumesse una ragione sociale, mentre i fondatori si divertivano a giocare con il logo aziendale per comunicare la loro partecipazione ad un evento, nel deserto del Nevada. La prima volta in assoluto, dietro alla seconda “o” della parola “Google” venne collocata la figura di un omino stilizzato, una specie di messaggio comico per segnalare agli utenti del motore di ricerca che i fondatori erano “fuori ufficio”. Anche se il primo doodle era relativamente semplice, quell'idea diede il via all'abitudine di decorare il logo aziendale per celebrare eventi significativi. E da lì in poi, il team dedicato ha creato oltre 5000 doodle per le home page in tutto il mondo. Esiste anche un archivio dove è possibile vedere tutti i doodle che sono stati fatti finora