Festa degli insegnanti: il doodle di Google di oggi

Il 5 ottobre si celebra la festa voluta nel 1994 dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’istruzione, la scienza e la cultura

Doodle 5 ottobre, festa degli insegnanti

Doodle 5 ottobre, festa degli insegnanti

Oggi, 5 ottobre, è la Giornata mondiale degli insegnanti - una festa voluta nel 1994 dall’Unesco, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove l’istruzione, la scienza e la cultura - e Google le dedica un dolcissimo doodle. 

La Giornata commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell'Unesco sullo status di insegnante, la principale struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

Con l’adozione dell’Obiettivo 4 di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, “Istruzione di qualità”, gli insegnanti vengono riconosciuti come soggetti chiave per l’attuazione dell’Agenda 2030 sull’educazione. Il loro impegno infatti è fondamentale per fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce, contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Quest’anno gli eventi organizzati dall’Unesco per celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti durano cinque giorni, dal 4 all’8 ottobre, e il programma è incentrato sul tema “Insegnanti al centro della ripresa della formazione”: tra le altre cose si discuterà degli effetti della pandemia da coronavirus sul lavoro degli insegnanti e dell’importanza delle innovazioni tecnologiche nell’insegnamento, ma anche della necessità di politiche efficaci per garantire che questa categoria possa sviluppare il suo potenziale. Gli eventi si possono seguire online, con traduzione simultanea in varie lingue.