Divieto di adescare clienti: scatta la norma anti parcheggiatori abusivi

Nuovo regolamento di Polizia a Napoli: tra le misure anche il divieto di consumo in strada di bevande alcoliche dopo la mezzanotte

Polizia (archivio)

Polizia (archivio)

Napoli, 5 dicembre 2022 - C'è anche il "divieto di adescare clienti per i parcheggi" - in una città in cui quello del parcheggiatore abusivo è un "mestiere" praticato da famiglie intere e con un business che fa gola pure alla camorra - nel nuovo Regolamento di Polizia e sicurezza urbana approvato in serata a maggioranza dal Consiglio comunale di Napoli al fine di "garantire incolumità pubblica, sicurezza urbana, igiene e decoro".

Tra le altre misure: obbligo di mettere in sicurezza gli immobili dismessi; una procedura più snella per sanzionare le occupazioni abusive di suolo pubblico; divieto di consumo di alcolici in strada dopo le 24; possibilità di revoca della licenza commerciale in caso di reiterazione di comportamenti sanzionati, quali, ad esempio, la vendita di alcolici a minori o dopo le 3 di notte e il mancato rispetto delle norme sull'impatto acustico. Norme contro la movida selvaggia, dunque, ma non solo, perchè il nuovo Regolamento (il precedente risale al 2001) stabilisce anche "misure a tutela dell'igiene".

In più disposizioni contro il maltrattamento degli animali, così come le "misure a tutela della salute" e "delle aree e dei beni storici, artistici, monumentali e dei luoghi di culto". Secondo il sindaco Gaetano Manfredi le regole fissate, "scritte a tutela soprattutto dei cittadini più fragili, sono in armonia con le norme nazionali e contemperano opposti interessi, dei cittadini, delle attività imprenditoriali e di chi viene in città per turismo". "Si devono ascoltare tutti - ha aggiunto il primo cittadino - ma vogliamo avere norme forti contro chi vuole prevaricare e non comportarsi nel rispetto degli altri".