Cos'è “Dieci”: l'informazione semplice, ma spiegata bene

Parte il nuovo format multimediale del Giorno, che unisce testi, foto, video e infografiche in un prodotto leggero ma d'approfondimento

L'anteprima di alcune pagine della prima puntata di Dieci, sul lavoro precario dei rider

L'anteprima di alcune pagine della prima puntata di Dieci, sul lavoro precario dei rider

Per leggere tutte le puntate, clicca qui.

Ci sono tre fatti inconfutabili, oggi, nel mondo del giornalismo. Primo, l'immagine domina sulla parola scritta. Secondo, internet è diventato il mezzo d'informazione più diffuso (l'anno scorso, in Italia, ha superato la televisione). Terzo, i social media sono il luogo principale dove si informano i giovani sotto i 30 anni.

Qualsiasi testata che voglia esistere ancora tra dieci anni non può ignorare questi fatti. Piuttosto, dovrebbe rispondere alla richiesta di buon giornalismo che arriva dal nuovo pubblico, composto sempre più da giovani internauti.

“Dieci” è una delle risposte de Il Giorno. Si tratta di un nuovo formato multimediale che unisce testi, foto, video e infografiche in un'unica cornice che assomiglia alle stories che siamo abituati a guardare su Facebook o Instagram. Ogni due settimane tratteremo un nuovo argomento. Perché “Dieci”? Perché ogni prodotto sarà composto da dieci elementi, brevi e semplici. La fruizione durerà circa 5 minuti, ma se un contenuto vi annoia, basta un clic per passare a quello successivo (ma noi speriamo che non lo facciate).