Scuola, Francia: con un positivo in Dad solo gli studenti non vaccinati

La misura riguarderà i ragazzi di medie e licei, ma non gli alunni di materne ed elementari. E l'Italia?

Il presidente Macron durante una visita in una scuola

Il presidente Macron durante una visita in una scuola

Parigi, 28 luglio - Mentre in Italia si dibatte sul Green pass a scuola, la Francia tira dritto e, come nel precedente anno scolastico (dove le scuole hanno chiuso per appena 3 settimane), non intende lasciare a casa gli studenti, almeno non quelli vaccinati. Da settembre, infatti, nel caso ci sia un positivo a scuola o un contatto di positivo, solo i liceali e gli alunni delle medie non vaccinati dovranno restare a casa e seguire le lezioni a distanza. Gli immunizzati potranno invece restare in classe.

La misura è stata annunciata dal ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer, che ha precisato che la norma non riguarda le materne e le elementari, che dovranno quindi chiudere per 7 giorni al primo caso di Covid, come nell'anno scolastico 2020-2021. Protestano però i sindacati che, anche se favorevoli alla vaccinazione di massa, temono "grossi problemi organizzativi". In particolare, Sophie Vénétitay, segretaria generale del Snes-Fsu, primo sindacato della scuola secondaria, solleva con l'Afp il tema del numero di alunni effettivamente vaccinati, dato che per fascia d'età i giovanissimi sono ancora i meno immunizzati.

Ma non è tutto. Vénétitay si chiede, "come si fa per gli alunni di prima media che hanno meno di 12 anni" e quindi ancora fuori dai piani vaccinali? Per ovviare al primo problema, il governo ha deciso di aprire altri "6000-7000 centri vaccinali" dispiegati proprio vicino agli istituti scolastici, ha annunciato ancora Blanquer, che ha escluso per il momento il ricorso alla vaccinazione obbligatoria per gli insegnanti: «A questo punto, non ci sembra indispensabile. La percentuale dei  professori vaccinati è molto ampia, credo che abbia superato l'80%. L'obbligo vaccinale - ha sottolineato - è solo l'ultima risorsa". E l'Italia? Come per il Green pass potrebbe guardare al modello francese per risolvere il problema della scuola e della didattica a distanza, che sarebbe dovuto entrare nel nuovo decreto Covid, rinviato alla prossima settimana

Il 9 agosto, intanto, in Francia entrerà in vigore il Covid pass che consentirà l'ingresso a luoghi ed eventi pubblici ai vaccinati o con un tampone negativo. Per gli immunizzati è stato anche revocato l'obbligo di quarantena in caso di contatto con un positivo.