Cuba, vaccini Covid anche per i bambini dai 2 anni in su

L'isola caraibica affretta la campagna vaccinale sui più piccoli per riaprire le scuole in sicurezza

Soberana 02, il vaccino per i bambini

Soberana 02, il vaccino per i bambini

Il Covid e le sue varianti non lasciano respiro ai Paesi centro e sud americani. Il problema del contagio tra i più piccoli torna ad essere un tema di attualità in questi giorni in cui i bambini sarebbero dovuti rientrare nelle aule di scuola, ancora chiuse per ragioni di sicurezza. Ed è proprio per questa ragione che da lunedì Cuba è diventato il primo Paese al mondo a vaccinare contro il Coronavirus i bambini dai 2 anni in su, utilizzando un vaccino prodotto nell'isola caraibica seppur non ancora riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della sanità.

I vaccini cubani

Le autorità sanitarie hanno autorizzato l'uso di emergenza nella popolazione pediatrica del vaccino Soberana 02, creato dagli scienziati locali. Si tratta di un vaccino coniugato di subunità che combina l'antigene del virus e il tossoide, tossina detossificata che tuttavia conserva integra la capacità immunizzante, alla base del vaccino contro il tetano per stimolare la risposta del sistema immunitario. La sperimentazione clinica di Soberana è stata realizzata su 350 bambini dell'Avana tra i 3 e i 18 anni. In questo test, lo schema includeva due dosi di Soberana 02 a un intervallo di 28 giorni più una di Soberana Plus al 56esimo giorno (Soberana Plus è stato pensato come rinforzo dell’immunità naturale o indotta da altri vaccini). A Cuba è stato sviluppato anche un terzo vaccino, Abdala, che ha ottenuto l'autorizzazione all'uso, anche in questo caso solo in situazione d'emergenza.

Il piano per il rientro

Cuba punta a vaccinare tutti i suoi minorenni prima di riaprire le scuole, rimaste in gran parte chiuse da marzo 2020. Lunedì è cominciato il nuovo anno scolastico, ma ancora da casa e realizzato tramite i programmi tv, visto che la maggior parte delle case cubane non ha accesso a Internet. Se venerdì Cuba ha cominciato la sua campagna di vaccinazione dei ragazzini che hanno più di 12 anni, da lunedì l'ha avviata nella provincia centrale di Cienfuegos su quelli della fascia tra i 2 e gli 11 anni. Secondo il ministero della Salute, la campagna di vaccinazione pediatrica deve terminare il 15 novembre.

Vaccinazioni ai bambini nel resto del mondo

Ci sono però anche diversi altri Paesi nel mondo che stanno vaccinando i bambini dai 12 anni in su, e alcuni stanno anche conducendo sperimentazioni sui più piccoli. Paesi come Cina, Emirati Arabi Uniti e Venezuela hanno annunciato di voler vaccinare anche i bambini più piccoli, ma Cuba è la prima a farlo, oltre a essere anche il primo stato dell’America Latina a produrre un proprio vaccino, a dimostrazione della preparazione e della competenza del loro sistema sanitario.