Mascherine all'aperto, il Cts dà il via libera: stop dal 28 giugno, ma deciderà il Governo

Il Comitato tecnico scientifico ha espresso il parere formale chiesto dal ministro Speranza nei giorni scorsi

Mascherine all'aperto (Ansa)

Mascherine all'aperto (Ansa)

Il Cts ha dato il responso: via le mascherine all'aperto in zona bianca. Il Comitato tecnico scentifico si è riunito questa sera alle 18.30 per esprimere il parere formale chiesto nei giorni scorsi dal ministro Speranza. Ma non è stata fissata una data precisa: o il 28 giugno o il 5 luglio, in base all'evoluzione della pandemia. Via libera del Comitato tecnico-scientifico: non sara' piu' obbligatorio in zona bianca indossare le mascherine all'aperto, ma solo averle con se' per metterle in caso di rischio assembramenti. Il Cts pero', a quanto apprende l'AGI, non ha voluto indicare una data secca, suggerendo due possibilita': lunedi' prossimo, 28 giugno, quando tutta l'Italia sara' in zona bianca, o il successivo, il 5 luglio, con altri sette giorni guadagnati per la campagna vaccinale. Gli esperti non hanno pero' rilevato eccessive differenze sul piano epidemiologico tra le due date: da qui la scelta di rimettere la decisione al Governo.

Anche nella maggioranza, in particolar modo la Lega, da giorni spingeva per un allentamento sull'obbligo di indossare la mascherina all'aperto. Pochi minuti prima del pronunciamento del Cts, il leder del Carroccio, Matteo Salvini si era espresso così: "Spero già settimana prossima. Stavo messaggiando con il Cts mentre venivo qui in macchina: riaprire le discoteche dal primo luglio e togliere le mascherine dal primo luglio sono due obiettivi su cui stiamo lavorando"."E' arrivata la fine dell'obbligo della mascherina all'aperto anche in Italia? "Penso che i dati siano favorevoli, ma rimango dell'idea che siamo in una fase epidemiologica in cui sta girando la variante Delta e questo rende tutto molto fragile. Lo stop dell'obbligo della mascherina all'aperto va bene, ma quando non ci sono assembramenti, aveva detto Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma.

"Il Cts ha dato via libera allo stop alle mascherine all'aperto, ora il Governo decidera' la data. Credo che a questo punto dovremo dare un segnale ai cittadini prima possibile. Il 28 giugno, con tutta Italia in zona bianca, puo' essere la data giusta. E' un segnale che i cittadini meritano". Cosi' su Rainews 24 il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.