Covid, via libera al vaccino AstraZeneca per gli over 65

L'ok dal ministero della Salute. Aiuterà a velocizzare la campagna di immunizzazione

Una fiala del vaccino di AstraZeneca (Ansa)

Una fiala del vaccino di AstraZeneca (Ansa)

Via libera del ministero della Salute all'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca anche nei soggetti sopra i 65 anni di età, esclusi però i soggetti «estremamente vulnerabili» per particolari patologie. Lo prevede la circolare «Utilizzo del vaccino Covid-19 vaccine AstraZenecanei soggetti di età superiore ai 65 anni» firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

Le reazioni

"Il via libera del ministero della Salute alla somministrazione del vaccino anti-Covid AstraZeneca anche nei soggetti con piu' di 65 anni è un'ottima notizia. Il governo e' al lavoro per accelerare la campagna di vaccinazioni. Fondamentale la collaborazione tra lo Stato e le Regioni". Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie.

In vacanza tutti vaccinati 

Entro l'estate tutti gli italiani vaccinati. Tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati: questo l'obiettivo e la promessa di Speranza. Il ministro della Salute, Speranza ha annunciato che tra oggi e domani arriverà il via libera all'uso di AstraZeneca anche per gli over 65. E apre anche allo Sputnik. Il tasso di positività nazionale continua intanto a salire, al 7,6%. Altri 207 i decessi. Da oggi in rosso Campania e Romagna; Friuli Venezia Giulia e Veneto in arancione; bianca la Sardegna. La Lombardia da venerdì, su decisione delle Regione, è in zona arancione rinforzata con tutte le scuole, salvo gli asili nido, chiuse e in dad.

La Lombardia

 "La Lombardia ha somministrato oltre 800mila vaccini". Lo ha detto l'assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ospite a 'Mezz'ora in più', su Rai3.  Quanto all'ok previsto nei prossimi giorni per i vaccini con Astrazeneca per gli over 65, Moratti ha commentato: "Sicuramente l'innalzamento dell'età di somministrazione di Astrazeneca risolve molti problemi. Ovviamente con la necessità di vaccinare nella fase 1 gli operatori sanitari, le Rsa, gli ospiti delle Rsa e gli ultraottantenni le possibilità per questi erano di vaccinare solo con Pfizer e Moderna e siamo legati al numero di vaccini che abbiamo".  Quindi ha aggiunto: "Le percentuali di giacenze che abbiamo di Pfizer e Moderna sono molto basse, un 17%, per poter vaccinare molto più rapidamente. L'augurio è che Astrazeneca si possa presto estendere sopra i 65 anni".