Variante sudafricana, i primi due decessi in Alto Adige

Isolati i comuni dell'area di Merano. Individuati oltre 30 casi

Tamponi

Tamponi

In Alto Adige si sono registrati i primi due decessi di pazienti covid colpiti dalla variante sudafricana. Nel frattempo cresce il numero di comuni nella zona di Merano isolati proprio per limitare la diffusione della variante sudafricana. Per entrare e uscire da questi comuni serve un tampone non più vecchio di 72 ore. Durante questi test a tappeto sono stati identificati altri quattro casi di variante sudafricana. 

I casi di variante sudafricana individuati in Alto Adige sarebbero oltre 30 nei giorni scorsi 15 casi sono stati  registrati nella parte occidentale della provincia di Bolzano, ovvero a Merano, in Val Passiria e in Val Venosta. La popolazione dei comuni interessati dalla variante non puo' spostarsi e, anche per motivi di lavoro, se deve entrare o uscire deve essere in possesso della documentazione di test antigenico o molecolare negativo risalente al massimo a 72 ore prima. Tra i comuni coinvolti anche Merano dove vivono 40.000 abitanti ma anche Silandro, Malles Venosta e tutte le localita' della Val Passiria da Rifiano a Moso in Passiria. Ad oggi in Alto Adige, come informa l'Azienda sanitaria provinciale, sono stati individuati anche 200 casi della variante spagnola, 90 di quella ceca, 200 di quella inglese e 89 di altro genere. 

Variante inglese, si ammala dopo la prima dose di vaccino, riceve il richiamo e muore

La provincia di Bolzano, in zona rossa e lockdown autoimposto fino al 14 marzo, resta tra le più colpite dal Coronavirus come dimostra anche la mappe Ue del rischio che assegna l'Alto Adige alle prese anche  con la variante inglese nella fascia rosso scura. L'indice Rt è a 0.92. In attesa dei dati odierni, nell'ultimo bollettino si contavano 226 nuovi casi di Covid-19 su 7.151 tamponi processati. I decessi avvenuti ieri sono stati 5 per un dato complessivo di 1.031 persone morte dal 12 marzo 2020, data del primo decesso collegato al coronavirus in provincia di Bolzano. Delle nuove positivita', 172 sono emerse da 1.725 tamponi molecolari esaminati e 54 su 5.426 test antigenici eseguiti. Le persone positive ad un tampone molecolare sono complessivamente 42.965 (30.711 guarite) mentre quelle ai test antigenici 22.439. Da due giorni si verifica un leggero calo dei ricoveri: 218 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri e 39 sono quelli che si trovano in terapia intensiva. I pazienti positivi ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 161.