Covid variante sudafricana, Italia e Europa bloccano i voli

L'impennata dei contagi spaventa anche le Borse che aprono in forte flessione

L'ordinanza del ministro Speranza

L'ordinanza del ministro Speranza

La variante sudafricana spaventa l'Italie e l'Europa che corrono ai ripari. "Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Ecco tutte le misure adottate mentre intanto nel mondo la pandemia tocca nuovi drammatici traguardi oltrepassando la quota dei 260 milioni di contagi accertati dei quali ben 5.182.569 rivelatisi letali (fonte JHU)..  

Cos'è la variante sudafricana e perchè fa paura

Europa

"La Commissione europea proporrà, in stretto coordinamento con gli Stati membri, di interrompere i voli dalla regione dell'Africa meridionale a causa della variante B.1.1.529". Lo ha annunciato su Twitter la presidente della Commissione europea Ursula von del Leyen.

Olanda e Belgio

Paesi Bassi e Belgio dovrebbero decidere oggi nuove misure per frenare l'impennata dei contagi, mentre una preoccupante variante e' stata rilevata in Sudafrica. L'Europa e' tornata a essere l'epicentro globale della pandemia, e la  variante Delta ha ridotto l'efficacia dei vaccini al 40%, secondo l'Oms. All'indomani di un inasprimento delle restrizioni in Francia e del superamento dei 100mila morti in Germania, Olanda e Belgio si preparano a prendere decisioni difficili. E' prevista una conferenza stampa stasera con il primo ministro Mark Rutte, che potrebbe annunciare la chiusura di bar e ristoranti nel pomeriggio anziche' la sera e divieti piu' duri per i non vaccinati. I Paesi Bassi registrano piu' di 22.000 nuovi casi al giorno.

Gran Bretagna

Il Regno Unito ha annunciato che vietera' l'ingresso ai viaggiatori provenienti da sei paesi africani, dopo che in Sudafrica e' stata scoperta una nuova variante di Covid-19 che presenta piu' mutazioni. Tutti i voli da Sud Africa, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana saranno sospesi a partire da oggi.

Le Borse

La nuova variante del coronavirus individuata in Africa spaventa le Borse europee, in scia con quelle asiatiche. I Mercati europei sono in forte calo in pre apertura con i future in flessione. I future dello Stoxx 50 estendono il calo e cedono il 2,6%. Gli investitori, secondo gli analisti, temono effetti negativi della nuova variante sulla ripresa economica globale. In giornata, sul fronte macroeconomico in arrivo l'indice dei prezzi importazioni della Germania, dalla Francia la fiducia dei consumatori e dall'Italia la fiducia delle imprese e dei consumatori. Previsto un intervento della presidente della Bce Christine Lagarde. 

Israele

Primo caso della nuova variante sudafricana B.1.1.529 in Israele. Lo ha annunciato il ministero della sanità aggiungendo che il caso si riferisce ad un israeliano di ritorno dal Malawi. Sempre secondo il ministero ci sono altre 2 persone sospettate di essere state infettate con la nuova variante ma si stanno aspettando i test finali. Tutti e 3 i coinvolti risultano essere vaccinati. 

Nel mondo

La pandemia tocca nuovi drammatici traguardi oltrepassando la quota dei 260 milioni di contagi accertati dei quali ben 5.182.569 rivelatisi letali (fonte JHU). Solo negli ultimi 28 giorni, i casi sono stati oltre 14 milioni e i decessi poco meno di 200mila. In tale lasso di tempo, le nazioni dove il virus ha viaggiato di più sono state Stati Uniti, con 2,27 milioni di contagi, Germania (1,11), Gran Bretagna (1,09), Russia (1,04), Turchia (717mila) e Ucraina (564mila). Se però si considera il numero dei decessi, sempre negli ultimi 28 giorni, la tragica scaletta vede in testa la Russia con 33.148 casi letali, seguita da Stati Uniti (31.049), Ucraina (18.189), India (9.789), Romania (9.399), Brasile (6.574), Turchia (5.842), Messico (5.518), Filippine (5.552) e Polonia (5.413