Vaccino Covid per i bambini sotto i 5 anni. Costa: "In arrivo entro marzo"

Le parole del Sottosegretario e le strategie per abbassare l'età dei vaccinabili mentre in italia è partita l'immunizzazione per la fascia 5 - 11 anni

Roma, 16 dicembre 2021 - Mentre in Italia prorio in questi giorni è partita la campagna vaccinale per i bambini nella fascia 5 -11 anni (nella maggior parte del Paese è possibile cominciare a vaccinare da oggi), già si pensa ai prossimi passi per abbassare ulteriormente l'età dei vaccinabili cercando di arrivare a coprire tutta la popolazione sin dai primissi anni (se non mesi) di vita.

Le parole del sottosegretario

"Confidiamo che già entro fine marzo possa arrivare anche il vaccino per i più piccoli" sotto i 5 anni. "Attendiamo con grande fiducia il lavoro della scienza, che ogni giorno ci mette a disposizione le armi giuste per contrastare la pandemia". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, intervenuto in diretta nella trasmissione 'UnoMattina', su RaiUno.

Il Covid nei bambini

"Il vaccino non è obbligatorio per i bambini, così come non sarà obbligatorio il green pass. Il vaccino per la popolazione pediatrica è un'opportunità". Per Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervistato da "Radio Cusano Campus" "l'aspetto piu' importante è la protezione del bambino o della bambina che si vaccina.

Probabilità di morte

Sappiamo che ogni 10 mila bambini contagiati, 65 vanno in ospedale e purtroppo uno di loro muore. Io non ci penserei due volte a vaccinare mio figlio sapendo che c'e' una possibilità su 10 mila che mio figlio possa morire di covid. Dall'altra parte tu hai il vaccino il cui rischio è estremamente più basso. Oltre alla morte e alla guarigione, in mezzo c'e' il long covid che secondo alcuni studi puo' riguardare il 10-12% dei bambini". "A maggior ragione adesso che sta arrivando una variante che è molto più diffusiva, non si sa se più pericolosa o meno - conclude Sileri - aspettare non è una buona strategia. Abbiamo una quarta ondata in corso che verrà rinforzata dalla variante omicron e i casi aumenteranno di molto".

La campagna vaccinale 5 - 11 anni

Intanto ieri erano salite a quasi 63 mila le prenotazioni del vaccino anti-Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni in Lombardia. Il dato comunicato dall'Assessorato regionale al Welfare aggiornato alle 18.30 di ieri, quarto giorno di adesioni, è 62.895 appuntamenti. Di questi il 39%, cioè 24.682, proviene dal territorio dell'Ats di Milano, che comprende anche la provincia di Lodi. Le somministrazioni partiranno domani, in 62 centri distribuiti su tutto il territorio regionale. A Milano l'hub dedicato ai più piccoli è quello della Fiera nel quartiere Portello, dove si inizierà a vaccinare nel primo pomeriggio: circa mille i bimbi attesi già domani nella struttura gestita dal Policlinico, che saranno accolti con percorsi animati.