Vaccino Covid, per la quarta dose spunta l'ipotesi spagnola: Hipra, cos'è e come funziona

L'Ema ha avviato la valutazione di PHH-1V, vaccino proteico sviluppato specificamente come booster dall'azienda iberica

Vaccino Hipra

Vaccino Hipra

Vaccino Covid, per la quarta dose spunta la via spagnola. Negli scorsi giorno Ema ha infatti annunciato che he il suo Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) ha dato il via al processo di rolling review (strumento regolatorio utilizzato per accelerare la valutazione) del prodotto PHH-1V come vaccino booster per gli adulti che sono già stati completamente vaccinati con un diverso siero.

Gli studi

PHH-1V è un vaccino a base proteica (come Novavax) sviluppato da Hipra, azienda bioteconologica farmaceutica spagnola attiva sia in campo umano sia in campo anmale. La decisione del Chmp si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e di studi clinici sugli adulti. In questi trial è stata confrontata la risposta immunitaria a questo vaccino (misurata dal livello di anticorpi contro Sars-CoV-2) con quella osservata con il vaccino a mRna Comirnaty di Pfizer. I risultati preliminari suggeriscono che la risposta immunitaria col vaccino Hipra può essere efficace contro il virus, comprese le varianti di preoccupazione come Omicron.

Come funziona

Il vaccino anti-Covid Hipra agisce preparando l'organismo a difendersi da Covid-19. Contiene due versioni di una parte della proteina Spike del virus (il dominio di legame del recettore) che sono state prodotte in laboratorio: una corrisponde alla parte della proteina Spike della variante Alfa e l'altra corrisponde a quella della variante Beta. La proteina Spike si trova sulla superficie di Sars-CoV-2 e viene utilizzata dal virus per entrare nelle cellule. Il vaccino contiene anche un 'adiuvante', cioè una sostanza che aiuta a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino. Quando il prodotto viene somministrato, il sistema immunitario identifica come estranee le due proteine ​​contenute nel vaccino e produce difese naturali - anticorpi e cellule T - contro di loro. Se successivamente la persona vaccinata entrerà in contatto con Sars-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà la proteina Spike presente sul virus e sarà pronto ad attaccarla.