Covid, ecco il vaccino Sanofi con l'adiuvante anti-Omicron

Il gruppo farmaceutico francese annuncia i risultati positivi degli studi condotti con GlaxoSmithKline: "Booster di prossima generazione pronto entro fine anno"

Vaccino mRNa

Vaccino mRNa

Sanofi e GlaxoSmithKline annunciano l'efficacia contro Omicron del vaccino con adiuvante Beta. Secondo quanto riportato dal colosso farmaceutico francese, che ha sviluppato il siero in collaborazione con la casa farmaceutica britannica che ha fornito l'adiuvante, la vaccinazione primaria con il candidato vaccino contenente Beta offre un'efficacia del 64,7% contro l'infezione sintomatica negli adulti e un'efficacia del 75,1% nei partecipanti precedentemente infettati da Covid19. Contro Omicron, l'analisi di sequenziamento eseguita fino ad oggi mostra un'efficacia del 72% in tutti gli adulti e nel 93,2% del totale dei positivi. 

Nella fase 2 dello studio di fase 3 sul vaccino Covid-19 VAT08 su oltre 13.000 partecipanti di età pari o superiore a 18 anni, il candidato vaccino contenente Sanofi-GSK Beta ha dimostrato un'efficacia del 64,7% contro Covid-19 sintomatico ed efficacia del 72% nei casi sintomatici confermati da Omicron (il sequenziamento è stato eseguito per 71 casi su 121 casi totali fino ad oggi). In popolazioni precedentemente positive, il candidato vaccino Sanofi-GSK dimostra un'efficacia complessiva del 75,1% contro l'infezione sintomatica e del 93,2% in casi sintomatici confermati da Omicron, secondo l'analisi di sequenziamento eseguita fino ad oggi. Durante la fase 1 e la fase 2 dello studio VAT08 (23.000 partecipanti in totale), il vaccino Sanofi-GSK ha dimostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità favorevole.

"I risultati odierni - commenta Thomas Triomphe, vicepresidente esecutivo di Sanofi - rfforzano il forte potenziale dell'antigene Beta di conferire un'ampia protezione contro più ceppi che causano il Covid-19. I dati sull'immunogenicità del nostro vaccino di richiamo Beta supportano la nostra convinzione che, in un mondo ampiamente positivo al virus, un vaccino di richiamo Beta di prossima generazione potrebbe fornire protezione contro varianti come Omicron. L'mRNA ha dimostrato velocità di commercializzazione; stiamo dimostrando qui l'efficacia che la nostra piattaforma proteica ricombinante può fornire al mondo. Non vediamo l'ora di completare le nostre richieste alle autorità di regolamentazione e siamo pronti a contribuire alle campagne di vaccinazione in corso con il nostro booster di prossima generazione".

Soddisfatto anche Roger Connor, presidente della divisione Vaccini di GlaxoSmithKline“Questi dati positivi mostrano l'efficacia del nostro candidato vaccino adiuvato bivalente a base di proteine ​​in un ambiente con un'elevata circolazione di varianti di Omicron. Il nostro candidato vaccino ha il potenziale per dare un importante contributo alla salute pubblica con l'ulteriore evoluzione della pandemia. Attendiamo con impazienza le discussioni con le autorità di regolamentazione con l'obiettivo di rendere disponibile il nostro vaccino candidato entro la fine dell'anno".