Lotta al Covid: l'Oms approva il vaccino cinese Convidecia per l'uso d'emergenza

Via libera al siero monodose a vettore adenovirale c svilupatto da CanSino Biologics. "I benefici superano di gran lunga i rischi"

Cartelli con le norme anti-Covid a Pechino

Cartelli con le norme anti-Covid a Pechino

Salgono a 11 i vaccini anti-Covid inseriti dall'Organizzazione mondiale della sanità nel suo Elenco per l'uso di emergenza (Eul). A quelli già in lista si è aggiunto Convidecia, della cinese CanSino Biologics, un prodotto a vettore adenovirale che si somministra in un'unica dose e che il gruppo di esperti Oms sull'immunizzazione (Sage) raccomanda per l'uso nella popolazione over 18.

In una nota, l'Oms indica per Convidecia un'efficacia del 64% contro Covid-19 sintomatico e del 92% contro Covid grave. L'organizzazione ha dichiarato in un comunicato che la valutazione di Convidecia si è "basata sull'esame dei dati relativi a qualità, sicurezza, efficacia, sul piano di gestione del rischio, sull'idoneità programmatica e sull'ispezione del sito di produzione condotta dall'Oms". "Il gruppo consultivo tecnico per l'inserimento nella lista di emergenza, convocato dall'Oms e composto da esperti di regolamentazione di tutto il mondo, ha stabilito che il vaccino soddisfa gli standard dell'Oms per la protezione contro il Covid-19 e che i benefici della formulazione superano di gran lunga i rischi", continua il testo.

Convidecia è il terzo vaccino cinese dopo Sinopharm e Sinovac a venire certificato dall'Oms all'interno dall'Emergency Use Listing (Eul).