Quarta ondata Covid, Europa flagellata. Tornano lockdown e coprifuoco: cosa succede

Dalla Germania all'Olanda: il virus colpisce duro sul Vecchio Continente: contagi e decessi sono in costante aumento. Ecco la situazione nei vari Paesi

Aumentano i contagi in Europa

Aumentano i contagi in Europa

Il Covid è tornato a impervesare in Europa. Che è l'unica regione al mondo - rileva l'Organizzazione mondiale della Sanità - in cui sia i contagi sia i decessi causati dalla pandemia sono in costante aumento, per la sesta settimana consecutiva. Su 3,1 milioni di nuovi casi a livello globale, quasi i due terzi - 1,9 milioni - sono stati segnalati nel Vecchio Continente, in aumento del 7% nell'ultima settimana. I decessi sono cresciuti del 10%, rappresentando oltre la metà dei 48.000 morti segnalati nel mondo.

La mappa europea

Mappa europea Covid
Mappa europea Covid

Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) certifica una situazione "molto preoccupante" in 10 Paesi: Belgio, Polonia, Paesi Bassi, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria e Slovenia. Altri 10 Stati sono considerati in una situazione "preoccupante": Germania, Austria, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Romania e Slovacchia.

Italia

Leggi l'ultimo bollettino Covid

Il nostro Paese resta con Malta, Svezia e Spagna in una fase di "bassa preoccupazione", sempre secondo le linee guida del Centro europeo per il controllo delle malattie.

Germania

Gli ultimi dati certificano una media di 400 contagi per milione di abitanti rispetto ai 280 per milione della settimana precedente. Lo stesso vale per i decessi: 2,4 per milione rispetto a 1,6 di 7 giorni prima. Il 67% della popolazione ha ricevuto due dosi. "La situazione è seria e vi chiedo di prenderla sul serio", è l'appello ai tedeschi del ministro della Salute, Jens Spahn. E senza provvedimenti, "l'incidenza raddoppierà ogni due settimane". 

Francia

Nell'ultima settimana l'incidenza è salita da una media di 98 a 141 contagi per milione. La percentuale dei vaccinati (prima dose e richiamo) è del 69%. Deciso l'obbligo del booster agli over 65 per rinnovare il Green pass. 

Regno Unito

Curva in controtendenza. L'Inghilterra - dove vive l'80% della popolazione del Paese - ha fatto registrare un caso ogni 60 abitanti, contro uno ogni 50 della settimana prima. In calo anche Galles, Irlanda del Nord e Scozia. Avanza la campagna per le terze dosi, già somministrate a 12 milioni. Il cosiddetto booster, ha ribadito il premier Boris Johnson, è "assolutamente vitale".

Olanda

Dodicimila contagi di media nell'ultima settimana, rispetto agli 8mila dei 7 giorni precedenti, che hanno convinto il governo a ripristinare un lockdown parziale, il primo in Europa da mesi. Vaccinato il 72% della popolazione. Il premier olandese Mark Rutte ha annunciato il giro di vite parziale di tre settimane. Tra le misure messe in campo la chiusura di bar e ristoranti alle 20 e dei negozi di beni non essenziali alle 18. Via anche i tifosi dagli stadi. Ampliata la gamma di luoghi in cui sarà necessario mostrare il Green pass. "Il virus è ovunque", ha sottolineato Rutte affermando che, con il lockdown parziale, verrà sferrato "un duro colpo" alla risalita dei contagi. 

Austria

Dai 6.600 nuovi casi settimanali al 5 novembre, si è passati ad una media di 9.600. Che porteranno il Paese a stringere il cerchio intorno ai no vax, imponendo loro il lockdown. Vaccinato il 63% della popolazione. I non vaccinati potranno uscire di casa solo per il lavoro, per acquisti di prima necessità e per "fare due passi", come ha spiegato il cancelliere Schallenberg. Ci saranno controlli a campione. "Non viviamo in uno Stato di polizia, non possiamo e vogliamo controllare a ogni angolo di strada", ha commentato. Ci sarà anche l'obbligo vaccinale per i sanitari.

Belgio

In una settimana i contagi sono impennati del 42%, i ricoveri del 20%. La percentuale dei vaccinati è al 74%.

Spagna

L'incidenza dei contagi cresce ancora, anche se con una tendenza meno accentuata rispetto ad altri. Su 14 giorni è di 67 casi ogni 100.000 abitanti. Quasi l'89% della popolazione over 12 ha completato il ciclo di vaccinazione e oltre 2 milioni tra fragili e over 70 hanno ricevuto una terza dose.

Europa orientale

È la situazione peggiore in tutto il continente, soprattutto per le basse percentuali di vaccinati. La Romania (solo 40% immunnizzato) è da bollino rosso, con 5mila contagi per milione di abitanti nelle ultime 2 settimane. In difficoltà, anche sul fronte dei ricoveri, Croazia, Serbia e Bulgaria. Nella Repubblica Ceca la curva è schizzata da fine ottobre, passando da una media di 2mila contagi a 8.500.

Russia

La Russia ha registrato nelle ultime 24 ore un nuovo record di decessi da Covid-19 in un solo giorno: 1.241. Sono invece 39.256 nuovi i casi di coronavirus secondo i dati diffusi dal Centro di risposta alla pandemia. Molto bassa la copertura vaccinale, poco meno del 35%.