Covid, ecco come cambia la quarantena per i vaccinati / Pdf

Una circolare del ministero della Salute chiarisce cosa fare caso per caso

Come cambia la quarantena

Come cambia la quarantena

 Roma 13 agosto 2021 - Le nuove regole erano state anticipate dal ministero della Salute lo scorso giovedì 5 agosto ma ora una circolare dello stesso dicastero chiarisce caso per caso quanto duri e come debba essere la quarantena per chi è venuto in contatto con un positivo ma  stato vaccinato con una o due dosi.

La circolare prevede la riduzione della quarantena da 10 a 7 giorni  per i vaccinati che abbiamo avuto contatti con un positivo. "Possono rientrare in comunità - si legge  -dopo un periodo di  quarantena di almeno 7 giorni dall'ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Qualora non fosse possibile eseguire un test molecolare o antigenico tra il settimo e il quattordicesimo giorno, si può valutare di concludere il periodo di  quarantena dopo almeno 14 giorni dall'ultima esposizione al caso, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di Sars-CoV- 2".

Doppia dose

"I contatti asintomatici a basso rischio di casi con infezione da Sars-CoV- 2 identificati dalle autorità sanitarie, si legge ancora nella circolare - se hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, non devono essere sottoposti a  quarantena, ma devono continuare a mantenere le comuni misure igienico-sanitarie previste per contenere la diffusione del virus, quali indossare la mascherina, mantenere il distanziamento fisico, igienizzare frequentemente le mani, seguire buone pratiche di igiene respiratoria, ecc".

Operatori sanitari

"Qualora i contatti ad alto rischio siano operatori sanitari o altre persone che forniscono assistenza diretta ad un caso covid oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso covid che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni, conclude infine la circolare, non si applica la misura della quarantena bensì la sorveglianza sanitaria attiva dall'ultima esposizione al caso". 

Covid oggi Italia e Lombardia, bollettino Coronavirus del 13 agosto: contagi, morti e rt

Vaccino Moderna e variante Delta, quanto durano gli anticorpi? Lo studio: almeno 6 mesi