Covid, come sarà la pandemia ad agosto e settembre? La previsione dell'esperto

Epidemiologo Donato Greco: convivenza cauta ma non problematica. Ad ottobre il rischio di un mix influenza-Covid

vaccinazione Covid

vaccinazione Covid

Il Covid ad agosto e settembre? Sotto controllo mentre a ottobre dovrenne affrontare un mix di coronavirus e influenza.  A disegnare il quadro a brevissimo e medio termine è l'epidemiologo Donato Greco, ex componente del Cts e consulente dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

"La curva epidemica delle nuove varianti Omicron 5 e cugine di Covid-19 è finalmente in calo, anche l'indice Rt scende anche se purtroppo abbiamo ancora tanti morti. Avremo dunque un agosto e settembre di convivenza cauta ma sostanzialmente 'felice' con il virus. Poi a ottobre avremo a che fare con un mix di influenza e Covid e ci faremo un richiamo di vaccino tutti quanti". 

Sul numero ancora alto dei decessi, Greco sottolinea che "come sappiamo, affinché questo dato scenda servono ancora 15 giorni" ma fa notare come "ancora una volta, i decessi riguardano persone con un'età media alta, 85 anni, e con più di tre patologie", persone fragili che dunque "vanno protette". 

"L'infezione così violenta e diffusiva delle varianti - spiega - ha colpito quasi tutti, perché oltre ai numeri ufficiali bisogna aggiungere un altrettanto numero di casi non dichiarati asintomatici, quindi parecchie decine di milioni di italiani hanno incontrato queste varianti, vaccinati compresi". Da qui i dati attuali in discesa, a fronte dei quali però l'epidemiologo ricorda le quattro "indicazioni estive" date dall'Oms "terza dose di vaccino per tutti, quarta ai super fragili, precauzioni nei luoghi chiusi e risposta terapeutica per i fragili".