Covid, Pregliasco: "La mascherina deve diventare un accessorio moda"

Il virologo insiste sulla necessità di indossare la Ffp2 in casi di assembramento, anche senza obbligo. E Letizia Moratti invita a "concludere il ciclo vaccinale"

Mascherine Ffp2 contro i contagi da Covid

Mascherine Ffp2 contro i contagi da Covid

Milano - Da domani, primo aprile, si chiude lo stato di emergenza Covid e si apre una nuova fase della gestione della pandemia. Tuttavia non sarà di certo un liberi tutti né ci sarà un ritorno repentino a una normalità pre Covid che è davvero difficile da imamginare. A ribadire la necessità di non abbassare la guardia sono, in ambiti diversi, sia l'assessore all'Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, parlando di campagna vaccinale, sia il virologo della Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, parlando di mascherine. 

Letizia Moratti: "Completate il ciclo vaccinale"

"L'evoluzione della pandemia è sempre difficilmente prevedibile, quindi quando è stata presa dal Governo questa decisione, i contagi erano effettivamente in calo, mentre ora in effetti c'è una leggera risalita". Così, a margine dell'inaugurazione di Sensei, spazio multisensoriale del centro diurno Autismo del Asst Santi Paolo e Carlo di Milano, la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha risposto a chi le chiedeva un giudizio sulla fine dell'emergenza Covid. "Nonostante la fine dell'emergenza, quello che mi permetto di continuare a sollecitare a chi non lo ha ancora fatto, è di completare il ciclo vaccinale perché è dimostrato che la vaccinazione preserva dalla malattia grave e dai decessi. Mantenere le precauzioni individuali è comunque uno strumento ottimale per contenere il contagio" ha aggiunto Moratti.

Fabrizio Pregliasco

Mascherine sempre in tasca, "preferibilmente Ffp2", da indossare al chiuso e in generale in ogni situazione di assembramento a rischio. "Vanno mantenute e dovrebbero diventare un 'accessorio moda' per tutti", dice il virologo dell'università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco, che rilancia: "Vanno usate come si fa con gli occhiali da sole. Qualcuno se li tiene anche in discoteca o di notte, e non ha senso così come non ha senso tenere la mascherina se intorno non c'è nessuno o se siamo all'aperto in condizioni di sicurezza. Vanno utilizzate con buon senso", anche dopo il primo maggio, "al di là dell'obbligo", precisa l'esperto.

Ma basta una chirurgica? "In questa fase meglio la Ffp2, preferibilmente", risponde il medico.