Covid, Pfizer: "Tre dosi neutralizzano la variante Omicron"

E intanto sono allo studio vaccini specifici per le varianti

Covid

Covid

Tre dosi di vaccino neutralizzano la variante Omicron del Sars-CoV-2. Ma c'è di più: Pfizer e BionTech hanno annunciato che entro marzo il loro vaccino sarà aggiornato alle varianti finora emerse. Sono queste le novità di oggi sul fronte della lotta la virus attraverso il vaccino. 

Dopo test effettuati in laboratorio, è emerso che la terza dose moltiplica fino a 25 volte gli anticorpi. Secondo quanto riporta l'Agenzia Bloomberg il booster garantisce un livello di protezione simile a quello osservato dopo due dosi contro il virus originale e le varianti finora conosciute. 

Le borse ringraziano

La neutralizzazione in laboratorio della variante Omicron del coronavirus annunciata da Pfizer e BionTec viene salutata con una riduzione del calo dalla principali borse europee, colpite nella mattinata da prese di beneficio dopo il rally della vigilia. Milano cede lo 0,5%, Madrid lo 0,35% e Francoforte lo 0,42%. Quasi in parità Parigi (-0,07%), mentre Londra sale dello 0,2%. Inverte la rotta anche il greggio (Wti +0,15% a 72,17 dollari al barile), in rosso per l'intera mattinata. Poco mosso il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, che scende a 133,7 punti dopo aver superato i 134, con il rendimento in crescita sopra la media europea (+4,5 punti allo 0,963%). In Piazza Affari rialzi solo per Tim (+0,93%) all'iondomani della riorganizzazione del Gruppo, Atlantia (+0,78%) e Azimujt (+0,28%). 

Vaccino aggiornato

Pfizer e Biontech rendono noto anche di aver avviato in precedenza studi clinici con vaccini specifici per varianti (Alpha, Beta, Delta e Alpha/Delta Mix) e "i dati di questi studi saranno presentati alle agenzie di regolamentazione di tutto il mondo per aiutare ad accelerare il processo di adattamento del vaccino e ottenere autorizzazione normativa o approvazione di un vaccino specifico per Omicron, se necessario". Le aziende avevano precedentemente annunciato che prevedono di produrre quattro miliardi di dosi del proprio vaccino (BNT162b2) nel 2022 e "questa capacità non dovrebbe cambiare se sarà necessario un vaccino adattato".