Covid, doccia fredda dell'Oms: "La pandemia andrà avanti per tutto il 2022"

Il monito dell'esperto: "Non siamo sulla buona strada". Meno del 5% della popolazione africana è stata vaccinata, rispetto al 40% nella maggior parte degli altri continenti

Covid

Covid

La pandemia di Covid "andrà avanti un anno più del necessario" perché i paesi più poveri non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno: è questo l'avvertimento lanciato dall'Organizzazione mondiale della Sanità. Secondo Bruce Aylward, funzionario senior  dell'Oms, ciò significa che la crisi di Covid potrebbe "trascinarsi facilmente per tutto il 2022". Meno del 5% della popolazione africana è stata vaccinata, rispetto al 40% nella maggior parte degli altri continenti. Il dottor Aylward ha fatto appello affinché le aziende farmaceutiche possano dare la priorità ai paesi a reddito più basso. 

I paesi ricchi, ha detto, hanno bisogno di "fare un bilancio" di dove si trovano con i loro impegni di donazione presi in occasione di vertici come il G7 di questa estate. "Posso dirvi che non siamo sulla buona strada", ha commentato. "Dobbiamo davvero accelerare o sapete una cosa? Questa pandemia andrà avanti per un anno in più del necessario".