Covid, Papa Francesco: a maggio maratona mondiale di preghiera

Trenta santuari mariani, da Lourdes a Loreto, coinvolti per invocare la fine della pandemia e la ripresa del lavoro e delle relazioni sociali

Papa Francesco

Papa Francesco

Roma, 27 aprile 2021 - Maggio sarà il mese della preghiera per invocare la fine della pandemia. Una maratona mondiale che vedrà coinvolti i santuari mariani, nata per desiderio di Papa Francesco.  Il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione è stato incaricato dal Pontefice di organizzare l'evento in modo da promuovere la diffusione dell'iniziativa nelle varie regioni del mondo, così da raggiungere "i sacerdoti, le famiglie e i fedeli tutti, invitandoli a unirsi a questa preghiera di intercessione e speranza alla Beata Vergine", perché possa cessare l'epidemia da Covid e riprendano le attività sociali e lavorative. 

Ogni giornata del mese sarà contrassegnata dalla recita del rosario e dedicata alla preghiera per le varie categorie di persone colpite dal dramma della pandemia: da chi non ha potuto salutare i propri cari deceduti al personale sanitario, dai poveri e senzatetto alle vittime dell'infezione. "Questa chiamata comunitaria vuole cercare di realizzare una preghiera continua, distribuita sui meridiani del mondo, che sale incessantemente da tutta la Chiesa al Padre per intercessione della Vergine Maria". E i santuari dovranno promuovere la preghiera con la gente, l'obiettivo è che tutti i fedeli possano dedicare un momento della giornata, anche attraverso le nuove tecnologie, a questo momento spirituale di massa.

Apertura e chiusura

Sarà Papa Bergoglio ad aprire e chiudere  la preghiera da due luoghi significativi all'interno della Città del Vaticano. Il 1° maggio Francesco pregherà presso la Madonna del Soccorso, raffigurata in un affresco sopra l'altare di San Leone, presso il transetto meridionale della primitiva Basilica Vaticana, posta poi all'interno della nuova Basilica di San Pietro in costruzione presso la Cappella Gregoriana. Nel 2013  l'icona fu sottoposta a restauro, il primo sotto il  pontificato di Francesco: furono incise le parole "Succurre nos". Il Pontefice benedirà dei Rosari speciali utilizzati appositamente per l'evento, che saranno  spediti ai 30 santuari direttamente coinvolti. Il 31 maggio il Papa concluderà la preghiera dai Giardini Vaticani.

I santuari mariani

I 30 santuari, sparsi in tutto il mondo, guideranno la preghiera mariana ciascuno in un giorno del mese: Nostra Signora di Walsingham in Inghilterra; Jesus the Saviour and Mother Mary in Nigeria; Madonna di Czestochowa in Polonia; Basilica dell'Annunciazione a Nazareth; Beata Vergine del Rosario in Corea del Sud; Nostra Signora Aparecida in Brasile; Our Lady of Peace and Good Voyage nelle Filippine; Nostra Signora di Lujan in Argentina; Santa Casa di Loreto in Italia; Nostra Signora di Knock in Irlanda; Vergine dei Poveri a Banneux in Belgio; Notre Dame d'Afrique in Algeria; Beata Vergine del Rosario di Fatima in Portogallo; Nostra Signora della Salute in India; Madonna Regina della Pace a Medjugorje in Bosnia; St. Mary's Cathedral in Australia; Immacolate Conception negli Stati Uniti; Nostra Signora di Lourdes in Francia; Meryem Ana in Turchia; Nuestra Senora de la Caridad del Cobre a Cuba; Madonna di Nagasaki in Giappone; Nuestra Senora de Montserrat in Spagna; Notre Dame du Cap in Canada; Santuario Nazionale Madonna Tà Pinu a Malta; Nuestra Senora de Guadalupe in Messico; Madre di Dio a Zarvantysia in Ucraina; Madonna Nera di Altötting in Germania; Nostra Signora del Libano; Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei in Italia.