Covid Omicron 2, l'esperto: "Si combatte come le altre, con vaccino e mascherina"

Massimo Ciccozzi del Campus Biomedico di Roma: "Vedremo altre varianti"

Coronavirus

Coronavirus

Mentre si aspetta il picco di Omicron, che dovrebbe arrivare entro breve, si comincia in modo consistente a parlare di Omicron 2. La nuova, e ultima in ordine di tempo, variante del Covid-19 sta iniziando a circolare e il dibattito è più che mai acceso.

"Omicron 2 è una variante del Sars-cov 2 come tutte le altre. Ne abbiamo viste una quantità incredibile man mano che siamo andati avanti in questa storia e probabilmente ne vedremo altre. Non c'è da spaventarsi perché tanto si combattono tutte allo stesso modo: vaccino e mascherine" afferma Massimo Ciccozzi, responsabile dell'unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e Chirurgia del Campus Biomedico di Roma. "Omicron 2 è una sotto-variante della Omicron perché ha almeno 32 mutazioni uguali alla Omicron e due differenti". "Non ci dimentichiamo - ricorda l'epidemiologo - che in passato abbiamo visto la Delta e la Delta plus e le abbiamo studiate tutte e due all'epoca. E cosa abbiamo trovato? Che la Delta era sempre quella prevalente, la Delta plus aveva le stesse caratteristiche della Delta ed era meno contagiosa della Delta normale. Quindi questa sottovariante Omicron dobbiamo vedere come si comporta".

"I dati che noi abbiamo sono pochi - evidenzia Ciccozzi - e quelli che ci arrivano dai Paesi del Nord Europa ci mostrano che non è assolutamente prevalente, non sta prendendo ancora il sopravvento e non dovrebbe averne le potenzialità". "E' infatti difficile pensare - prosegue - che Omicron 2 possa essere più contagiosa di Omicron. Che ha già una contagiosità pari al morbillo, ovvero la capacità per una persona di infettarne 15. Per ora gira soltanto nel Nord Europa, può darsi che si fermi lì".