Covid, Pregliasco: "I contagi? Rialzo a breve con variante Cerberus"

Il virologo e direttore sanitario dell'Irccs Istituto ortopedico Galeazzi di Milano parla di "90mila casi a Natale"

Milano, 31 ottobre 2022 - Nei giorni in cui è stata presa la decisione - da parte del ministro della Salute, Orazio Schillaci - di dire addio al bollettino quotidiano su casi, morti e ricoveri Covid, facendo diventare la 'conta giornaliera' un report settimanale (ogni venerdì), il virus non sta creando troppi problemi. Ma questa fase non è destinata a durare.

Stando al virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Istituto ortopedico Galeazzi di Milano, intervistato a 'Un giorno da pecora', a Rai Radio1, "purtroppo le previsioni a breve termine sono al rialzo". L'esperto ha poi citato una delle ultime varianti: "E poi rimane la spada di Damocle di Cerberus, che sembra meno cattiva ma pare maggiormente in grado di schivare le difese immunitarie, sia per infezioni pregresse che per i vaccini". Di quanto potrebbero salire i contagi con la variante Cerberus? "A dicembre, per Natale, il rialzo potrebbe raggiungere i 90mila casi", ha affermato il medico a Rai Radio1.

Covid, Gimbe: "La pandemia non è finita, Cerberus è imminente"

Da Chiron (figlia di Centaurus) a Cerberus: le sottovarianti Covid osservate speciali

Il virologo ha espresso poi i suoi dubbi sull'ipotesi di eliminare le mascherine nelle strutture sanitarie. "Non sono favorevole all'eliminazione delle mascherine negli ospedali, ci permette di restare in questa quasi normalita' e andare avanti - ha spiegato - ci puo' stare che venga lasciato al direttore sanitario dell'ospedale la scelta dei luoghi dove tenerla o meno".

Decreto Cdm: stop obbligo vaccinale per i medici, sì alle mascherine in ospedale

Cosa ne pensa del reintegro medici no vax? "Era previsto, ma ho qualche dubbio sulla loro capacita' di eseguire la ricerca scientifica - ha commentato - gli farei fare un corso tipo quelli che si fanno quando perdi la patente". Si spieghi meglio. "Gli farei fare un corso immunologia e vaccinazione - ha spiegato l'esperto - cosi' almeno scoprirebbero le indicazioni della scienza...".