Covid, nuovi vaccini contro le varianti: bloccano Delta e Omicron. Ecco la scoperta

I ricercatori cinesi della Peking University stanno mettendo a punto dosi in grado di neutralizzare le mutazioni del virus. La novità? Sono vaccini a Rna circolare

Milano, 7 aprile 2022 - Mentre l'Ema ha dato il via libera alla quarta dose per gli over 80, anche se non per tutti, e la variante Omicron BA.2 secondo l'Oms è ormai responsabile di oltre il 90% delle infezioni Covid nel mondo, arriva dalla Cina una possibile svolta nella lotta contro il virus. Gli scienziati della Peking University hanno infatti illustrato una nuova strategia per produrre vaccini, che potrebbero generare efficaci anticorpi neutralizzanti contro le varianti Omicron e Delta. I ricercatori hanno sviluppato una piattaforma per produrre il design del vaccino della prossima generazione o vaccini a Rna circolare (circRna).

Variante Xe, Bassetti: "E' più contagiosa ma il ciclo vaccinale completo ci protegge"

Nuovi vaccini, come funzionano

La proteina spike del virus che causa il Covid è stata usata come bersaglio primario dei vaccini a mRna, ma i farmaci con una struttura lineare dell'Rna tendono a mancare il bersaglio nel neutralizzare le varianti emergenti. I vaccini circRna con una struttura ad anello chiuso sono più stabili degli mRna, inducendo così risposte immunitarie umorali e cellulari più potenti, secondo lo studio recentemente pubblicato sulla rivista Cell.

Variante Xe, il confronto con le altre mutazioni Covid: cosa dicono gli esperti

Alta percentuale di anticorpi

Tali farmaci sono in grado di produrre un'alta percentuale di anticorpi neutralizzanti e permettono una protezione efficace contro il Covid nei topi e nei macachi rhesus. Inoltre, questi vaccini sono in grado di produrre una sorta di risposta protettiva delle cellule T, che potrebbe ridurre efficacemente i rischi di potenziali malattie respiratorie acute associate al farmaco, come spiegato dai ricercatori.

I risultati dello studio

Lo studio ha dimostrato che un vaccino di questo tipo con bersaglio Omicron ha prodotto efficaci anticorpi neutralizzanti contro questa variante, ma non contro la Delta, mentre un altro vaccino con bersaglio Delta ha protetto contro entrambe le varianti o ha funzionato come richiamo dopo le prime due dosi. Pertanto, i ricercatori hanno suggerito che il vaccino circRna-Delta potrebbe diventare un candidato ad ampio spettro.