Covid, obbligo vaccino over 50: multe fino a 3mila euro. Ecco il tariffario

Il Governo chiarisce nel dettaglio le sanzioni previste dal nuovo decreto legge

Vaccinazione Covid

Vaccinazione Covid

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore da oggi l'ultimo decreto legge anti-Covid, contenente anche l'obbligo vaccinale per gli over 50. "Dalla data di entrata in vigore della presente disposizione e fino al 15 giugno 2022 - si legge - l'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 si applica ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell'Unione europea residenti nel territorio dello Stato, nonché ai cittadini stranieri (...) che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età". Viene specificato che "l'obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale dell'assistito o dal medico vaccinatore". Chi è stato colpito dal Covid può rinviare la vaccinazione "fino alla prima data utile prevista sulla base delle circolari del Ministero della salute"

Le sanzioni per gli over 50 non vaccinati

Altro che multa di cento euro. Vanno ben oltre le sanzioni per chi non si vaccina previste dal nuovo Decreto Legge che ha introdotto l'obbligo vaccinale per gli over 50 firmato in serata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A chiarirlo, in serata, una nota di palazzo Chigi che specifica nel dettaglio i rischi - un vero e proprio salanno - a cui andranno incontro gli ultracinquantenni che non si vaccineranno. Ecco nel dettaglio il tariffario delle multe e i rischi accessori:

  • 100 euro per il solo fatto di non sottoporsi alle somministrazioni pur essendo obbligati (perché ultra 50enni).
  • sospensione dal lavoro, senza retribuzione, se l'obbligato al vaccino è un lavoratore.
  • sanzione da 600 a 1500 euro se l'obbligato al vaccino è colto sul luogo di lavoro senza green pass rafforzato (da vaccinazione o da guarigione). In caso di reiterata violazione la sanzione è raddoppiata". Che in soldoni significa una sanzione fino a tremila euro.

Ma non è finita. Alle sanzioni previste nell'ultimo dl Covid, "si aggiungono a quelle già contemplate dalle norme che hanno prescritto il green pass "rafforzato" per accedere a determinati servizi e attività come ad esempio, ristoranti, palestre, treni, autobus, cinema, teatri, stadi. In questi casi, infatti, chi è tenuto al Green pass rafforzato e quindi alla vaccinazione (indipendentemente dall'età) soggiace a un'ulteriore sanzione da 400 a 1000 euro se colto senza green pass rafforzato nei luoghi nei quali è necessario".