Covid, l'associazione dei presidi: "Ripristinare la mascherina a scuola"

Antonello Giannelli: "Sono il principale strumento di protezione, ma senza nuove linee guida il primo settembre non sarà più obbligatoria"

Studenti con la mascherina

Studenti con la mascherina

"Bisogna incrementare la vaccinazione per un anno scolastico sereno. La mascherina obbligatoria andrebbe ripristinata". Così Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale dei presidi, sulla ripartenza dell'anno scolastico a settembre.

"Tutti quelli che non si sono vaccinati si devono vaccinare - ha affermato Giannelli durante un'intervista rilasciata a Radio Cusano Campus - I ragazzi sotto i 16 anni non si sono vaccinati e bisogna contrastare il virus che circola molto in quella fascia d'età. La mascherina è la principale misura di precauzione per una malattia contagiosa. Con questa mascherina ci dovremo fare i conti per anni. Dire basta mascherine è una misura semplicistica che sta portando infatti ad un aumento dei contagi. Linee guida? Noi vorremmo una chiara posizione espressa dagli esperti sanitari che però non sono tutti d'accordo e per questo anche l'autorità politica si trova un po' in imbarazzo. Dal 1 settembre se non cambiasse nulla potremmo tornare a scuola senza mascherine".