Covid, obbligo mascherine a lavoro. Oggi si decide, Costa: forte raccomandazione

Il sottosegretario: "La crescita dei contagi non peserà sulle scelte del governo"

La crescita dei contagi da Covid-19 "non peserà sulle decisioni del governo: sull'utilizzo della mascherina nei luoghi di lavoro al chiuso la posizione del governo rimmarrà la stessa, cioè quella di una forte raccomandazione. Siamo di fronte a un innalzamento dei contagi, ma per l'occupazione dei nostri ospedali siamo di fronte a numeri ancora ampiamente sotto controllo. Introdurre l'obbligo è un passo indietro inopportuno: pensare a un impiegato che per 6 ore sta da solo in ufficio e lo obblighiamo a mettere la mascherina mi sembra anacronistico". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa

Oggi la decisione, in occasione del vertice in videoconferenza con i rappresentanti dei ministeri di Lavoro, Salute, Sviluppo economico e Inail. "Lo smart working può essere uno strumento utile e efficace - ha spiegato Costa - soprattutto per le persone fragili, quelle che rischiano di più da una esposizione: può essere uno strumento da applicare, utile e necessario. Per quanto riguarda il resto, sono convinto che siamo di fronte a una fase nuova. Passare da un obbligo a una raccomandazione è un atto di fiducia rispetto ai cittadini, consapevoli dell'importanza di utilizzare le mascherine in alcune circostanze". 

Per Costa "se vogliamo arrivare alla convivenza, che è l'obiettivo che ci siamo dati, è normale essere in presenza di contagi che possono aumentare, perchè siamo in presenza di una nuova variante e perchè non ci sono più restrizioni. È possibile una diffusione maggiore, ma quello che dobbiamo guardare sono i dati riferiti agli ospedali e non i nuovi contagi: non è corretto veicolare messaggi di paura o troppa preoccupazione. Il vaccino ci sta proteggendo, gli anziani devono procedere con la quarta dose e chi non l'ha fatto concludere il ciclo vaccinale", ha concluso Costa. Fino ad oggi i lavoratori del settore privato - dai negozi agli uffici fino alle catene di montaggio - devono continuare a indossare la mascherina. Per chi lavora nella pubblica amministrazione, invece, la mascherina è solo raccomandata.