Covid, mappa Ecdc: tutta l'Italia in rosso. In Europa si salva solo la Romania

I contagi continuano a crescere, preoccupa la situazione epidemiologica

Covid, mappa Ecdc 30 dicembre 2021

Covid, mappa Ecdc 30 dicembre 2021

Roma, 30 dicembre 2021 - Dopo aver sfiorato i 100mila contagi Covid, L'Italia si colora di rosso o rosso scuro nella mappa aggiornata dell' Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, sulla situazione epidemiologica Covid-19 in Europa, che continua a essere basata sulle notifiche di positivi negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti e sulla percentuale di positivi sul totale dei test effettuati. Nella Penisola sono rosse Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna; tutte le altre regioni del nostro Paese sono in rosso scuro. Nella mappa precedente resistevano in giallo solo tre regioni (Puglia, Molise e Sardegna).

Covid, sfiorati i 100mila contagi. Record Lombardia con 32mila positivi

Ma la situazione non è molto diversa negli altri Paesi: tutta l'Europa è rossa o rossa scuro, le fasce che segnalano la maggior circolazione del Sars-CoV-2, fatta eccezione per la Romania, quasi tutta in giallo salvo Bucarest che è rossa, e la regione meridionale dell'Oltenia, che è verde, l'unica in tutta Europa. La Romania ha vissuto un'ondata molto dura di Covid-19 all'inizio dell'autunno, che ha provocato decine di migliaia di morti e che è stata combattuta con chiusure e restrizioni, dato che i tassi di vaccinazione sono molto bassi.

La Commissione Europea ha proposto tempo fa di cambiare i criteri con cui la mappa viene redatta, inserendo i tassi di vaccinazione, ma la raccomandazione non è ancora stata tradotta in pratica.

L'informazione di qualità del Giorno non si ferma mai, continua a leggere comodamente a casa il nostro quotidiano digitale