Covid: il 90% dei lombardi ha detto sì al vaccino. Regione verso i 4 mesi in zona bianca

Moratti: "15,3 milioni di somministrazioni effettuate in soli 9 mesi. Se fosse uno Stato, la Lombardia sarebbe terza in Europa dietro Portogallo e Danimarca, quarta al mondo dopo Israele"

Covid Lombardia

Covid Lombardia

Milano - La Regione Lombardia ha superato oggi il 90% delle adesioni alla campagna vaccinale anti-Covid: 8,1 milioni di lombardi su 8.966.991 over 12 della platea Istat hanno detto sì al vaccino. Il 90% ha ricevuto almeno una dose mentre l'87% ha già completato il ciclo vaccinale. Secondo l'assessora al Welfare e vice presidente lombarda Letizia Moratti si tratta di uno "straordinario traguardo". "Siamo la prima Regione d'Italia con 15,3 milioni di somministrazioni effettuate in soli 9 mesi. Se fosse uno Stato, la Lombardia sarebbe terza in Europa dietro Portogallo e Danimarca, quarta al mondo dopo anche Israele", commenta Moratti. 

Positivo, sottolinea l'assessora, il dato della fascia 20/70 anni, quella dei lavoratori, con il 91% di adesioni, 90% di vaccinati con almeno una dose e 86% di vaccinati completi. "La campagna per la somministrazione della terza dose di vaccino in abbinata all'antinfluenzale, dedicata a immunocompromessi e over80 - prosegue Moratti -, procede ottimamente. Grazie all'esemplare senso civico dei cittadini lombardi e a medici, personale sanitario e amministrativo, esercito, protezione civile e volontari, oggi l'incidenza dei positivi al Covid su 100mila abitanti si attesta a 20, molto al disotto della media nazionale, con l'occupazione di posti letto in area medica di meno del 5% e di ricoveri in terapia intensiva sotto al 4%". 

"Con la copertura vaccinale raggiunta" contro Covid-19, "la nostra regione si avvicina al quarto mese di zona bianca" ha detto nei giorni scorsi il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. In Lombardia la zona bianca è infatti scattata il 14 giugno. Mancano pochi giorni quindi al traguardo dei quattro mesi di permanenza nella fascia di rischio più bassa. Una "promozione" confermata anche a livello europeo: da un mese la Lombardia è nella fascia verde della mappa dell'Ecdc. "Il mio grazie ai lombardi per il grande senso di responsabilità e a tutti coloro che si affidano ai numeri e alla scienza" ha scritto oggi il presidente della Regione commentando lo "straordinario traguardo del 90% di adesione alla campagna vaccinale e dell'87% per la vaccinazione completa" in Lombardia. Per Fontana si tratta di "un risultato importante da cui la nostra regione sta traendo i benefici". "Lo scorso anno, in questi stessi giorni, i contagi erano in salita con un aumento delle ospedalizzazioni che resero necessarie nuove restrizioni e chiusure. Oggi - osserva il governatore - abbiamo numeri stabili che sostengono le ulteriori aperture su cinema, teatri, stadi e locali e che ci fanno ben sperare in una ripresa definitiva".