Covid Italia, Bassetti: "Immunità di gregge a inizio primavera"

"La quarta ondata frena ma la variante Omicron contagerà tutti", assicura l'immunologo

Matteo Bassetti

Matteo Bassetti

"Stiamo uscendo dalla quarta ondata. L'indicatore più importante è quello dei ricoveri in terapia intensiva. Se guardiamo i ricoveri nella settimana scorsa, su cinque giorni, per tre abbiamo avuto il segno meno". Lo ha detto Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova ospite in 'Non Stop News' su RTL 102.5.

La situazione delle 107 province d'Italia

Variante Omicron

"C'e' un'alta circolazione del virus in Italia - ha aggiunto -. La variante Omicron si sta prendendo completamente la scena. Oggi Delta rappresenta una piccola parte dei casi". Omicron è piu' contagiosa ma meno aggressiva. Colpirà tutti: dovranno farsene una ragione i non vaccinati. Tutti prenderanno la variante Omicron entro l'inizio dell'estate". 

Immunità di gregge

Entro fine inverno-inizio primavera avremo senza dubbio l'immunita' di gregge sia la vaccinazione che l'immunita naturale (dopo la guarigione) sono in grado di difenderci dalle forme gravi. Poi, se anche ci contageremo due volte all'anno (con sintomi influenzali), non credo sia un problema. Il rischio resta per chi finisce in ospedale", ha concluso Bassetti.