Covid, isolamento per asintomatici da 7 a 5 giorni anche senza tampone negativo. Da quando

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci e le nuove linee guida per la gestione della pandemia

Cinque giorni di isolamento e poi "liberi". Potrebbe essere infatti ridotta la fase di quarantena per i positivi al Covid asintomatici. E, per uscire dall'isolamento, potrebbe non servire più nemmeno un tampone negativo.

Isolamento dunque più breve, da 7 a 5 giorni, per i positivi asintomatici, anche in assenza di tampone negativo. "Siamo pronti a passare al nuovo modello. Valutiamo quale sia lo strumento corretto per attuarlo. Forse non basterà una circolare", chiarisce con senso pratico il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervistato dal Corriere della Sera. Schillaci ha aggiunto: "È chiaro che chi esce dall'isolamento senza la prova diagnostica dovrà avere senso di responsabilità e indossare la mascherina in caso di contatti con persone fragili. Puntiamo sulla persuasione non sugli obblighi".

Un altro passo verso la normalizzazione? "In Italia - riporta l'agenzia di stampa 9Colonne - c'è un eccesso di tamponi. Nel Regno Unito e in Spagna, e mi riferisco a due governi all'opposto politicamente, sono già passati a questa fase. Non è una scelta ideologica ma pragmatica". Secondo il ministro "non è un allentamento" delle misure di contenimento ma uni adeguamento al virus, ormai endemico, con il quale bisogna imparare a convivere. Continuiamo a seguire con grande attenzione l'epidemia. Per ora non ci sono segnali di preoccupazione. I casi sono saliti, è vero, però non c'è pressione sugli ospedali, dove i ricoveri in reparti ordinari e terapie intensive restano stabili. Aver abolito il bollettino quotidiano non significa aver abbassato la guardia". 

Quando entrerà in vigore questo nuovo regime per gestire i positivi asintomatici? Non c'è ancora una data precisa. L'impressione è che il Governo vorrebbe farlo per la fine dell'anno e l'inizio del 2023. Sempre, ovvio, in considerazione di come evolverà la pandemia nei prossimi giorni.