Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
30 dic 2021
enea pugliesi
Cronaca
30 dic 2021

Flurona, Covid più influenza: i sintomi e cos'è. Primo caso di doppia infezione in Israele

A contrarre entrambi i virus una giovane mamma non vaccinata nè per il Covid nè per l'influenza

30 dic 2021
enea pugliesi
Cronaca
Un termometro misura la febbre in un malato di influenza.  FRANCO SILVI/ANSA/O
Termometro (Ansa)
Un termometro misura la febbre in un malato di influenza.  FRANCO SILVI/ANSA/O
Termometro (Ansa)

Tel Aviv, (Israele), 30 dicembre 2021 - Contrarre contemporaneamente il Covid e l'Influenza stagionale . Non è una cosa comune ma nemmeno impossibile. Anche perché è molto spesso difficile distinguerne i sintomi .

E Israele ha registrato il suo primo caso di quella che è stata chiamata flurona : un'infezione contemporanea di influenza e Covid .

Lo riporta il sito Ynet spiegando che si tratta di una partoriente trovata positiva alle due infezioni durante analisi all'ospedale Beilinson di Petach Tikva , nel centro di Israele. Secondo il nosocomio - citato da Ynet - la giovane madre , che non è vaccinata contro nessuno dei due virus , si sente bene e dovrebbe essere dimessa dall'ospedale oggi stesso.

 " L'infezione insieme di Covid e influenza è un po' strana perchè in medicina si è sempre detto che se c'è un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un'altra dovuta a diverso virus. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all'altro virus, che in questo caso è quello dell'influenza", spiega Roberto Cauda, infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma e consigliere scientifico dell'Ema. "Il caso riscontrato in Israele - aggiunge - induce a dire ancor di più vaccinatevi anche contro l'influenza". Il nome attribuito alla co-infezione, dice il virologo Fabrizio Pregliasco è un mix della parola flu (influenza in inglese) e Coronavirus.

L'informazione di qualità del Giorno non si ferma mai, continua a leggere comodamente a casa il nostro quotidiano digitale

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?