Green pass, la validità prorogata a dodici mesi

Via libera dal Cts mentre si attende il piano per la terza dose di vaccino

Green pass

Green pass

Validità del Green pass prorogata a 12 mesi. Le indiscrezioni della vigilia sono state confermate con il parere positivo dal  Cts all'ipotesi di proroga da 9 a 12 mesi del green pass. E' quanto si apprende da fonti vicine al Comitato Tecnico Scientifico.

Una scelta quasi obbligata visto l'avvicinarsi della scadenza della validità di chi per primo si è vaccinato. In particolare medici, infermieri e assistenti sanitari. Per la terza dose infati manca ancora un piano vaccinale anche se la comunità scientifica non pare aver dubbi sulla necessità di eseguirla. 

"Terza dose di vaccino tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Validità del green pass prorogata da 9 a 12 mesi, era stata l'indicazione di Sergio Abrignani, immunologo che fa parte del Comitato tecnico scientifico. "In Israele si comincia a osservare che i vaccinati dopo 6-10 mesi si infettano più che dopo tre mesi, quando l'efficacia dei composti anti Covid è al 95%", ha spiegato, "successivamente si abbassa all'80-85% nella capacità di evitare forme gravi di malattia e infezione". Per quanto riguarda l'estate, a giudizio di Abrignani "non e' andata male": "Ci aspettavamo entro agosto da 20-40mila casi al giorno. Invece ci siamo fermati a 7-8mila. Può darsi siano sottostimati ma anche se lo fossero saremmo lontani dal picco temuto. Adesso concentriamoci sul prossimo autunno quando le attività si svolgeranno al chiuso. Un virus molto diffusivo potrebbe dar luogo a tanti focolai".

" L'estensione della durata del passaporto verdesicuramente pone una riflessione perch "uno dei motivi che sembra essere sempre più evidente nella reinfezione delle persone -  ha commentato l'ex direttore dell'Ema Guido Rasi, docente di microbiologia all'università di Tor Vergata e consulente del commissario all'emergenza Figliuolo - sembra sia proprio la diminuzione dell'immunità. Diminuzione che non si sa bene se duri 6 mesi, 9 mesi o di più. Sicuramente estendere il Green pass è un'idea molto saggia perché non c'erano evidenze di doverlo far scadere così in fretta, adesso - avverte però lo scienziato - iniziano ad esserci le prime evidenze e io so che il dibattito è acceso. E"sono assolutamente d'accordo che sono i dati che devono guidarci".