Covid Gran Bretagna e variante Delta: 28mila contagi. Quale effetto su ricoveri e decessi?

Resta contenuto il numero di ricoverati e di vittime. Johnson verso il via libera alla quarta tappa di uscita dal lockdown, sulla spinta dell'effetto "doppio vaccino"

Covid a Londra

Covid a Londra

Londra - Sono quasi 28mila i nuovi casi di coronavirus registrati in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. Lo riferisce la Bbc citando gli ultimi dati di governo, che parlano di 27.989 positivi al coronavirus nell'ultima giornata e 28 decessi per complicanze. Quello dei contagi è il numero più alto riportato dal 29 gennaio, quando furono confermati 29.079 casi. I contagi nel Regno Unito sono ormai alimentati ormai al 99% dalla variante Delta.  Aumentano i contagi, ma resta contenuto il numero giornaliero delle vittime spiega la Bbc. Non paragonabile a gennaio anche il numero dei ricoveri e dei letti occupati in terapia intensiva. Intanto sono oltre 33 milioni gli adulti che in Gran Bretagna hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino contro il Covid-19, il 62,7 per cento del totale.

Secondo il premier britannico Boris Johnson l'efficacia dei vaccini contro il Covid - e anche contro l'emergente quanto aggressiva variante Delta - fa ben sperare. Johnson ha ribadito di essere fiducioso, in base ai dati e alle indicazioni "degli scienziati", di poter confermare fra qualche settimana il via libera alla quarta tappa di uscita dal lockdown, rinviata dal 21 giugno al 19 luglio a causa proprio a causa della variante Delta. E ha aggiunto di avere la crescente convinzione che "il doppio vaccino" possa restituire presto a chi lo ha ricevuto "la libertà di viaggiare" all'estero. Una libertà che non potrà essere peraltro del tutta "priva di fastidi" quest'estate, ha ammonito, mantenendo un sottofondo di cautela e aggiungendo che bisogna prepararsi comunque a convivere con una parte delle cautele introdotte durante la pandemia anche nei prossimi mesi.