Covid in Germania, solo 30 posti negli ospedali della Turingia: "Non cureremo no vax"

Allarme in Turingia, dove mancano posti letto, e in Sassonia, che da lunedì impone il Green pass. L'Austria verso la regola delle 2-G e lockdown per chi non è immunizzato

Covid in Germania

Covid in Germania

Berlino, 5 novembre 2021 - Restano soltanto 30 posti letto riservati a pazienti Covid nelle terapie intensive degli ospedali della Turingia. Basta questo dato, reso noto dal Laut Divi-Intensivregister, a fotografare una situazione che diventa giorno dopo giorno sempre più preoccupante nella Germania alla prese con la quarta ondata della pandemia. Il paese più popoloso d'Europa con circa 83 milioni di persone, sta vivendo una pandemia "enorme" di non vaccinati, come ha affermato nei giorni scorsi il ministro della Sanità Jens Spahn, chiedendo un'azione più severa per combattere la ripresa dei contagi. La Germania registra una media di oltre 30.000 contagi al giorno: nelle ultime 24 ore sono stati conteggiati 37.120 nuovi casi, ieri il Robert Koch Institut riferiva di 33.949 nuove infezioni. Sempre oggi la Germania ha segnalato altri 154 decessi facendo salire il totale dell'inizio dell'epidemia a 96.346 morti

 

Turingia, il presidente: "Niente cure ospedaliere per no vax"

Ed è allarme contagi nel Land tedesco della Turingia, dove l'incidenza settimanale per 100mila abitanti registrata oggi al Robert Koch Institut era a 386,9. E oggi il presidente della Turingia, Bodo Ramelow, secondo quanto riferisce la Bild, ha minacciato di non curare più i non vaccinati negli ospedali se dovesse salire eccessivamente la pressione sulle strutture sanitarie. "Non potremo garantire a nessuno che venga in ospedale senza la protezione del vaccino, che possa essere trattato qui" ha detto Ramelow, riferendo anche di aver ricevuto 1.200 messaggi di odio su Twitter, dopo aver pubblicato un post con la notizia di aver ricevuto il  cosiddetto "booster", la terza dose.

Sassonia: da lunedì Green pass nei locali al chiuso

Intanto il Land della Germania che presenta una più alta incidenza di covid-19, la Sassonia, introduce il Green pass da lunedì prossimo per  l'ingresso nei ristoranti e nei locali al chiuso e per gli eventi culturali. Solo chi può provare di essere stato vaccinato o guarito potrà aver accesso a locali al chiuso di questo tipo. Uniche eccezioni saranno fatte per bambini e adolescenti. La Sassonia ha un'incidenza settimanale di 385,7 nuovi contagi ogni centomila abitanti, la quota più alta di tutta la federazione. Il numero dei pazienti Covid ricoverati si è triplicato negli ultimi 14 giorni e il numero di quelli in terapia intensiva è raddoppiato, avvertono gli esperti del ministero della Salute, dell'unione delle Casse malattia e dei medici di famiglia. La possibilità di adottare un Green pass rafforzato in Germania è stata accolta dalla conferenza degli assessori regionali della Salute con il ministro Jens Spahn, che hanno ipotizzato il ricorso al regime più severo del "2G" nelle regioni dove si registra un'impennata di contagi.  

Regola delle 2-G: cos'è e come funziona

In Austria da lunedì entrerà in vigore la 'regola delle 2-G' che significa accesso solo per persone vaccinate (geimpft) o guarite entro i sei mes (genesen) nei ristoranti, alberghi, servizi alla persona (centri massaggi e parrucchieri), eventi con 25 o più persone indipendentemente che i posti siano assegnati o meno. La regola sarà valida anche per visite negli ospedali e casi di riposo. Anche la Germania ha ipotizzato il ricorso al regime più severo del "2G" nelle regioni in cui il Covid dovesse riesplodere al punto da riportare in emergenza gli ospedali, come sta avvenendo già in Sassonia e Turingia. Kretschmer, governatore sassone, ha affermato che introdurre alcune limitazioni per i non vaccinati è la strada da percorrere proprio per evitare nuovi lockdown.

In Austria lockdown per chi non è immunizzato

Con il Covid nel cuore dell'Europa anche l'Austria usa il pugno duro nei confronti dei no vax e, facendo da apripista, lunedì imporrà il primo lockdown per chi non è immunizzato. Vale a dire niente più ristoranti, movida, hotel, sport ed eventi culturali, così come niente settimana bianca negli impianti sciistici. "Quando saliamo in macchina ci mettiamo la cintura di sicurezza, il vaccino anti-Covid è la nostra cintura", ha detto il cancelliere Alexander Schallenberg, dopo i quasi diecimila casi nelle ultime 24 ore. Ieri i contagi sono stati 9.388 con le terapie intensive che si stanno rapidamente occupando. Il cancelliere Alexander Schallenberg (OeVP) questa sera al termine di un incontro con i governatori dei Laender ha annunciato le misure che entreranno in vigore già da lunedì. "Fatevi vaccinare, la pandemia può essere sconfitta solo con la vaccinazione - ha detto il cancelliere -. I Laender se vorranno potranno restringere le misure". Il nuovo piano di emergenza si basa sulla 'regola  delle 2-G' . Il certificato vaccinale, 'Green pass' con doppia dose, durerà 9 mesi e non più 12. Nelle prime quattro settimane dall'entrata in vigore della regola delle 2-G, se una persona si farà vaccinare con la  prima dose e poi presenterà un tampone molecolare (Pcr) negativo potrà accedere nelle aree 'riservate' ai vaccinati o guariti. Nei negozi e nei musei tornerà obbligatoria la mascherina Ffp2.