Covid, dietrofront in Gran Bretagna: niente pass per locali ed eventi

Il governo ritiene che questa misura non sia più necessaria alla luce dell'elevato numero di persone vaccinate nel Paese (ad oggi oltre l'80% della popolazione con più di 16 anni)

Covid in Gb

Covid in Gb

Londra - Il governo britannico non imporrà il pass anti Covid per entrare nei luoghi affollati al chiuso in Inghilterra come i nightclub o accedere a grandi eventi: lo ha reso noto oggi il ministro della Salute, Sajid Javid. Sin tratta di un dietrofront da parte di Londra, che in precedenza aveva annunciato l'arrivo del pass vaccinale per questi siti entro la fine di settembre, nonostante l'opposizione degli esercenti del settore e di alcuni parlamentari conservatori. Il governo, ha spiegato Javid, ritiene che questa misura non sia più necessaria alla luce dell'elevato numero di persone vaccinate nel Paese. Ad oggi oltre l'80% della popolazione con più di 16 anni è completamente vaccinata. 

La settimana prossima il governo britannico annuncerà una serie di misure anti-Covid per prevenire l'adozione di misure drastiche nei prossimi mesi: lo riporta la stampa inglese spiegando che il premier, Boris Johnson, non vuole escludere l'ipotesi di dover affrontare "tempi difficili" il prossimo inverno. Ma per evitare uno scenario simile ha deciso di varare nuove misure, fra le quali un programma per la vaccinazione degli adolescenti.