Covid oggi in Italia, Brusaferro: meno casi tra i giovani ma salgono tra gli anziani

Per il presidente dell'Iss, la curva si è appiattita ma trasmissibilità e Rt sono sopra la soglia epidemica un po' in tutte le Regioni

Silvio Brusaferro

Silvio Brusaferro

"Nell'ultimo periodo la curva epidemica si è appiattita e ciò è confermato dall'incidenza nell'ultima settimana di 836 casi per 100mila abitanti, ma la trasmissibilità con l'indice Rt rimane sopra la soglia epidemica un po' in tutte le Regioni.  C'è un aumento, rispetto alla settimana precedente, del tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva".

Nel  primo giorno non in stato di emergenza, il presidente dell'Istituto superiore di Sanità (Iss), Silvio Brusaferro, ha fatto il punto sullo stato della pandemia che nel bollettino odierno segna  74.350 i nuovi casi di positività e  e 154 i decessi. Ecco punto per punto il quadro dipinto dl professor Brusaferro  tenendo preente che "l'andamento della pandemia in questa fase mostra un incremento che tende a decrescere".

 

 

 

Contagi

Guardando all'andamento di Covid-19 nelle varie classi d'età, in Italia "negli ultimi 7 giorni vediamo che nelle fasce più giovani viene segnalato un decremento del numero di nuovi casi, mentre le fasce d'età più avanzate mostrano un lieve incremento".  Le curve dei gruppi sotto i 5 anni, tra i 5 e gli 11, e tra i 12 e i 19  "mostrano sostanzialmente come la curva in crescita si sia appiattita e in alcuni casi sia cominciata una decrescita, anche se è un dato che deve essere stabilizzato". "Guardando l'andamento della curva durante tutta la pandemia, vediamo che nell'ultimo periodo si è appiattita. Questo è confermato da un'incidenza in calo che, nell'ultima settimana su centomila abitanti, è di 836".

Tramissibilità 

"La trasmissibilità rimane sopra la soglia epidemica nella seconda metà del mese", aggiunge. Il quadro europeo "è coerente. Alcuni Paesi cominciano a 'schiarirsi', nei grafici, per quanto riguarda le curve che da un rosso più intenso, che segnala una forte circolazione, l'intensità si riduce". Guardando "l'incidenza, negli ultimi sette giorni, delle Regioni italiane vediamo che molte hanno un incremento lieve, mentre alcune cominciano ad avere le 'curve blu' che indicano una fase di decremento". 

Ricoveri e terapie

"In terapia intensiva si passa dal 4,5% di occupazione della settimana scorsa al 4,7% di questa settimana e il numero dei pazienti ricoverati passa da 447 a 468. In area medica si passa dal 13,9% di occupazione della scorsa settimana al 15,2% di questa settimana e i pazienti ricoverati passano da 9.029 a 9.898".  Se si continuerà in questo modo, ha osservato, "nei prossimi 30 giorni ci sarà impegno soprattutto in area medica. Più limitato per quanto riguarda le terapie intensive".

 

Raccomandazioni

"Le raccomandazioni sono duplici: da una parte il rispetto rigoroso delle misure comportamentali individuali e collettive e, dall'altra, il mantenimento della copertura vaccinale, perché l'elevata copertura vaccinale e l'elevata copertura immunitaria della popolazione sono l'arma che ci consente di poter affrontare al meglio le prossime settimane rispetto al rischio di infezione e rispetto, soprattutto, al rischio di avere eventi severi dal punto di vista clinico". 

Vaccinazioni

 Sulle vaccinazione anti-Covid c'è "una situazione stabile" in generale "ma è stabile anche la quota di persone che hanno avuto il booster, un aspetto che va segnalato per l'importanza che ha per le persone per cui è raccomandata. Rimane stabile il numero di persone che non hanno iniziato il ciclo vaccinale". La fascia di età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale per 100.000 abitanti - evidenzia il report Iss - è la fascia d'età 10-19 anni con un'incidenza pari a 1.077 per 100.000 abitanti, in diminuzione rispetto alla settimana precedente. Al momento, l'incidenza più bassa, ma sempre molto elevata ed in aumento rispetto alla settimana precedente, si rileva ancora nelle fasce di età 70-79 e 80-89 con un'incidenza di 548 e di 516 casi per 100.000 abitanti.