Bassetti: “È ora di togliere la quarantena per i positivi al Covid-19”

Al termine di due settimane di contagi e ricoveri in aumento, il virologo afferma che il Covid-19 “va considerata come una malattie infettiva normale”

“È ora di superare l'isolamento dei positivi al Covid-19”. Lo ha dichiarato Matteo Bassetti, direttore del reparto malattie infettive del San Martino di Genova. E lo ha detto proprio nel giorno da cui non è più obbligatorio indossare la mascherina sui mezzi pubblici, nonché al termine di due settimane che hanno visto tornare a crescere contagi e ricoveri.

Negli ultimi sette giorni i contagi sono aumentati del 34 per cento, ma secondo il virologo “è evidente che si va sempre di più verso la convivenza con un virus respiratorio come tanti altri: contagioso e che può essere anche pericoloso, ma che non mette ko la sanità”.

Bassetti afferma che il Covid-19, a questo punto, “va considerata come una malattie infettiva normale”. Il Portogallo e l’Australia, ricorda il medico, “hanno tolto l'obbligo della quarantena per i positivi al Covid. Io spero che questi due paesi siano da esempio anche per il nostro”. Tuttavia, sull’uso della mascherina ammonisce: “Non è un liberi tutti, io continuo a raccomandarla ai fragili e agli anziani”.

La medicina e la cura del singolo, a parere dell'infettivologo genovese, devono tornare al centro. “Da 25 giorni ho zero ricoveri Covid in reparto” e, spiega, “io per ricovero Covid intendo una persona in ospedale con sintomi di polmonite o altri problemi connessi. Abbiamo invece persone che entrano con tampone positivo, ma per tutt'altro come un signore che deve essere operato al cuore ed è in terapia intensiva. Ma con il Covid, nonostante abbia un tampone positivo, non c'entra niente”.