Covid, in Australia pronto soccorso in crisi: "Ecco cosa ci aspetta in autunno"

Secondo il consigliere del ministro della Salute, Walter Ricciardi, bisogna guardare quello che succede nell'altro emisfero, dove le stagioni sono invertite rispetto alle nostre

Covid Australia
Covid Australia

Mentre cadono, una dopo l'altra le ultime restrizioni anti Covid (da domani nessuna certificazione verrà chiesta per entrare in Italia) e ci si prepara a un'estate più tranquilla sul piano della pandemia, c'è chi guarda già con crescente apprensione al prossimo autunno. Tra questi Walter Ricciardi, docente di Igiene all'università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza. "Per l'autunno - avverte Riccardi - dobbiamo guardare all'altro emisfero", dove le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, "che ci sta dimostrando cosa temere. In questo momento in Australia sono in crisi i pronto soccorso, nonostante il Paese abbia affrontato molto seriamente la pandemia con un lungo e duro isolamento. Dall'altra parte del mondo ci arrivano segnali su quello che potrebbe essere il nostro autunno".

Intanto Israele si prepara ad affrontare la sesta ondata della pandemia. Lo ha reso noto  Salman Zarka, responsabile del piano contro il coronavirus in Israele, spiegando che il ministero della Salute di Tel Aviv sta monitorando tutte le nuove varianti che stanno emergendo nel mondo. Zarka ha anche spiegato che "la prossima ondata può essere simile a quella causata dall'Omicron, ma gli esperti di salute sono preoccupati dalla possibilità che una nuova variante della specie Delta, che risulta più aggressiva, possa colpire gravemente la popolazione giovane e le donne in gravidanza".