Covid, anticorpi dopo l'infezione. La scoperta: ecco quanto dura la protezione dal virus

Nello studio della Southern University of Science and Technology di Shenzhen coinvolti 214 pazienti: anticorpi presenti fino a 16 mesi dopo la malattia. Durata più breve negli asintomatici

Analisi in laboratorio

Analisi in laboratorio

Milano, 7 febbraio 2022 - La gran parte delle persone che si sono ammalate di Covid, specie se in forma grave, possiede anticorpi neutralizzanti contro il coronavirus per almeno 16 mesi. È quanto emerge da uno studio della Southern University of Science and Technology di Shenzhen pubblicato su Nature Microbiology. Comprendere quale sia la durata della protezione acquisita dopo l'infezione causata dal virus Sars-CoV-2 è uno dei quesiti che più ha appassionato la ricerca fin dall'inizio della pandemia.

Covid, la scoperta: gli "antenati degli anticorpi" proteggono dal virus. Omicron inclusa

"È stato dimostrato che i coronavirus umani stagionali inducono risposte anticorpali di breve durata e la reinfezione con lo stesso coronavirus stagionale si verifica frequentemente nei 12 mesi dopo l'infezione. Tuttavia, i due coronavirus che causano malattie gravi negli esseri umani (il Sars-CoV e il Mers-CoV) inducono risposte anticorpali più forti e che durano fino a 3 anni", spiegano i ricercatori. Nel caso del Covid ancora non esistono dati definitivi.

La nuova ricerca ha preso in considerazione 214 pazienti seguiti per quasi 16 mesi: 51 avevano avuto un'infezione severa, 134 una lieve e 29 erano stati completante asintomatici. Studiando l'andamento degli anticorpi neutralizzanti (soprattutto di quelli IgG diretti contro la porzione Rbd della proteina Spike) i ricercatori hanno scoperto che la risposta immunitaria raggiunge un picco dopo circa tre mesi dall'infezione; successivamente comincia un calo lento seguito da una stabilizzazione a un livello di anticorpi considerato comunque protettivo. Questi livelli si erano mantenuti fino all'ultimo test eseguito sui volontari a 480 giorni da quando avevano contratto l'infezione.

Immunità innata: cos'è e in cosa è diversa dall'immunità acquisita

Non tutti i pazienti presentavano però la stessa risposta immunitaria: i ricercatori hanno scoperto che dopo un anno il 14% di quanti avevano avuto una infezione lieve e il 50% di chi aveva avuto un'infezione asintomatica non avevano livelli rilevabili di anticorpi neutralizzanti. Lo studio ha mostrato inoltre un calo dell'efficacia degli anticorpi contro le varianti Beta, Delta e Mu. Mentre non ha fornito dati sulla variante Omicron.