Covid, Super green pass quasi ovunque: è lockdown light per non vaccinati

Entrano in vigore le regole sul pass rafforzato su tutti i mezzi pubblici e nei locali anche all'aperto. Riprende la scuola con nuove regole sulla Dad

Controlli Super Green pass nella metro di Milano

Controlli Super Green pass nella metro di Milano

Roma - Quasi due anni dopo il primo caso ufficiale di Covid in Italia, si continua ancora a cercare un modo per arginare il contagio. Sul piano delle strategie anti coronavirus, oggi 10 gennaio 2022 è una data da segnare nel calendario perché dà il via a una piccola "rivoluzione" che - inutile negarlo - stringe sempre di più il cerchio intorno ai non vaccinati, per i quali si tratta di una sorta di lockdown light. Tra la fine di dicembre e i primi giorni del mese il Governo ha approvato alcuni provvedimenti, che proprio oggi il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, illustrerà in una conferenza stampa. Ma vediamo meglio quali sono i cambiamenti in vigore da oggi. 

Obbligo vaccinale per tutti gli over 50

Il decreto legge del 5 gennaio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'8 gennaio, ha reso obbligatorio a partire proprio dall'altro ieri (8 gennaio appunto) il vaccino anti Covid per tutti coloro che hanno 50 anni o più. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso anche al personale universitario così equiparato a quello scolastico. Le sanzioni per chi non si vaccina scattano dal primo febbraio. 

Le multe per chi non rispetta l'obbligo vaccinale

Super Green pass sempre più indispensabile

Super green pass, le regole dal 10 gennaio
Super green pass, le regole dal 10 gennaio

A partire da oggi serve il Super Green pass praticamente ovunque, ad eccezione che nei negozi e per i servizi essenziali. Il certificato verde sarà sarà obbligatorio per salire su treni, bus, metro e e ogni mezzo di trasporto pubblico. Senza Super green pass vietato mangiare nei locali  anche all'aperto (al chiuso lo era già)  e impossibile prendere impianti  da sci o a fiere. Insomma vita sociale da quasi lockown per chi non si vuole vaccinare. E ancora, servirà il pass rafforzato per alberghi e feste per cerimonie civili e religiose, piscine, sport di squadra all'aperto. 

Leggi qui per conoscere le differenze tra Super green pass e Green pass base

Dove si potrà continuare a usare il Pass base?

Ritorno a scuola con le nuove regole

Dopo tanto discutere, oggi è il gran giorno per milioni di bambini e ragazzi. Oggi si torna a scuola in gran parte d'Italia con nuove regole, ecco quali.

NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA: le maestre devono indossare le mascherine Ffp2. Stesso obbligo nelle classi delle primarie e secondarie dove ci siano alunni che non hanno la mascherina perché esentati per specifici motivi. Ai nidi e alle materne, in presenza di un positivo in classe, scatta la sospensione delle attività per 10 giorni, qurantena e test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.

SCUOLE PRIMARIA: con un solo caso si applica la sorveglianza, che prevede un tampone al primo e al quinto giorno dalla scoperta del caso, e con due si va in dad per 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.

SCUOLE MEDIE E SUPERIORI: la norma prevede invece tre diversi step. Con un caso di positività si continua ad andare a scuola in presenza e si applica l'autosorveglianza e l'obbligo di mascherine Ffp2; con due casi chi è vaccinato con il booster o guarito da meno di 4 mesi resta in classe, i non vaccinati e i vaccinati e guariti da più di 120 giorni vanno invece in dad; con 3 positivi, tutta la classe resta a casa e segue le lezioni da remoto per un tempo massimo di 10 giorni. Fino alla fine di febbraio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli studenti che dovranno fare autosorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente.

Rientro a scuola: le nuove regole

Dose booster possibile dopo 4 mesi

Da oggi il booster da oggi è possibile, ma non è obbligatorio, farlo dopo 4 mesi rispetto ai 5 previsti precedentemente. 

Vaccini Lombardia: "Non presentatevi senza prenotazione". Come e quando prenotare