Nuovo decreto Covid: cosa si può fare a Capodanno 2022, le regole

Cambiamenti nell'organizzazione della serata di San Silvestro, dopo le ultime decisioni del Governo

Milano, 24 dicembre 2021 - La vigilia, Natale e Santo Stefano. Poi, tutti concentrati su Capodanno 2022, ma come saranno i festeggiamenti? Con qualche restrizione che arriva dal nuovo decreto Covid del Governo,  a causa soprattutto della diffusione della variente Omicron. Ma sicuramente diversi dallo scoso anno, quando eravamo in 'zona rossa'. Vediamo nel dettaglio cosa si potrà fare e cosa è vietato. 

Nuovo decreto Covid: ecco tutte le misure per arginare il virus

Cenone al ristorante ma con il Super Green pass

Chi ha deciso di festeggiare il Capodanno in un ristorante non dovrà disdire la propria prenotazione. A meno che sia sprovvisto di Super Green pass (vaccinati e guariti dal virus). La novità del decreto Festività è che fino al 31 marzo il certificato verde rafforzato sarà necessario anche solo per poter prendere un caffè al bancone del bar. Finora lo era solo per pranzare o cenare nei ristoranti al chiuso.

Sì alle cene private, nessun limite

Chi preferisce attendere il nuovo anno in casa, potrà farlo in compagnia. E senza nessun limite per quanto riguarda il numero di persone da invitare. Lo scorso Capodanno, invece, il governo raccomandò agli italiani di non ospitare più di due persone esterne al proprio nucleo familiare in casa durante le feste.

Covid Natale Capodanno 2021: le regole da seguire a tavola per pranzi e cenoni in famiglia

Tavolate anti-Covid: le regole da seguire
Tavolate anti-Covid: le regole da seguire

No alle feste in piazza

Niente Capodanno in piazza, perché sempre stando al decreto di Natale, dal 30 dicembre fino al 31 gennaio 2022 sono vietati gli eventi, le feste e i concerti che prevedono assembramenti in spazi all’aperto.

Nuovo decreto Covid: no alle feste in piazza e in discoteca

No alle feste in discoteca

Fino al 31 gennaio saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati, dove si svolgono eventi, concerti o feste comunque denominati, aperti al pubblico.  Dall'1 febbraio e alla fine dello stato di emergenza si può entrare in discoteche, sale da ballo e locali simili dove si svolgono feste o eventi assimilabili - ad esempio luoghi nei quali si svolga musica dal vivo - solo con il Super Green Pass.