Coronavirus, Gallera a Malpensa: "Il Covid sta girando molto, tenere alta la guardia"

Sopralluogo dell'assessore nello scalo varesino: "Ora tamponi anche a chi arriva dalla Francia"

 Malpensa

Malpensa

Milano, 31 agosto 2020 - E' necessario "tenere la guardia molto alta perche' il virus sta girando molto". Questa la raccomandazione ai microfoni di RaiNews24, dell'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a margine del sopralluogo di questa mattina all'aeroporto di Malpensa dove sono allestiti i gazebo in cui vengono effettuati i tamponi per chi rientra dai Paesi a rischio.

Interpellato sui 235 nuovi casi di Covid 19 registrati ieri in Lombardia, seconda Regione per contagio, e sull'aumento del 25% dei ricoverati in ospedale in una settimana, Gallera ha spiegato che "il virus gira, questo e' un dato conclamato, noi lo stiamo inseguendo facendo molti tamponi a persone che sono asintomatiche, che quando arrivano in ospedale per altre operazioni o al Pronto soccorso per altri problemi, scopriamo essere positivi. Questo - ha proseguito l'assessore - e' il segno che c'e' un sistema di prevenzione che agisce in maniera molto efficace e speriamo che questo possa evitare una seconda ondata grave di pressione per i nostri ospedali e di problematiche per i nostri cittadini, ma indubbiamente questo ci deve fare tenere la guardia molto alta perche' il virus sta girando molto".

Gallera ha poi sottolineato: "Le nostre macchine sono rodate, siamo pronti anche per i tamponi alle persone che arrivano dalla Francia o da altri paesi, anche se evidentemente questo è un accordo che va fatto a livello nazionale, ma noi siamo pronti ad attuarlo". E ha concluso:  "Siamo l'hub aeroportuale che fa il maggior numero di tamponi al giorno, con grande efficienza. Ieri ne abbiamo fatti 2.000, e la prenotazione viene fatta online, quindi le persone attendono pochissimo".